DOPO SANREMO 202211 feb 2022

Gianni Morandi ancora fra i candidati agli Oscar e con nuove date in teatro

Due sue canzoni sono presenti in Luca, il film d'animazione nominato dall'Academy. Nel frattempo, si aggiungono tre concerti al Duse di Bologna

Gianni Morandi sta diventando un habitué degli Oscar.
Quest'anno, fra le candidature ai premi cinematografici più ambiti, spicca un film che contiene la musica di Morandi. Era successo anche nel 2020.
Procediamo con ordine, però.
Fra le nomine di quest'anno c'è Luca, dell'italiano Enrico Casarosa, che nella notte italiana a cavallo tra il 27 e il 28 marzo potrebbe aggiudicarsi l'Oscar come miglior film d'animazione. Questo lungometraggio animato ha, nella colonna sonora, Andavo a cento all’ora e Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, due grandi successi di Morandi.
Fra le candidature e successivamente fra i vincitori dell'edizione 2020 degli Oscar, c'era Parasite, di Bong Joon Ho, che si era aggiudicato la statuetta più importante, quella per il miglior film. Conteneva In ginocchio da te, un'altra famosissima canzone di Morandi. Tra l'altro, il regista Bong Joon Ho e Gianni Morandi si erano incontrati e avevano immortalato il momento esatto in cui il cineasta sudcoreano si era inginocchiato di fronte al cantautore bolognese.
In attesa di sapere se anche quest'anno Morandi si aggiudicherà (indirettamente) un Oscar, sono stati annunciati nuovi concerti al Teatro Duse di Bologna. L'Eterno Ragazzo si esibirà anche il 10, 12 e 13 marzo per Stasera gioco in casa, la residency partita a novembre 2019. In scaletta, non mancherà Apri tutte le porte, il brano scritto da Lorenzo Jovanotti, che gli è valso il terzo posto e il premio della Sala Stampa Lucio Dalla al Festival di Sanremo 2022.
(La foto di copertina è stata realizzata da Angelo Trani)