News22 apr 2021

Gianluca Grignani: “La Fabbrica di Plastica” fa 25 anni e torna in vinile

Il secondo disco dell’artista per la prima volta in LP: tutte le versioni

Gianluca Grignani festeggia un grande anniversario e fa un regalo a tutti i fan di vecchia data. Nel 1996, infatti, usciva il suo secondo disco “La Fabbrica di Plastica”: ora, 25 anni dopo, l’album torna per la prima volta su vinile, in diverse versioni da collezione. Intanto l’artista continua a lavorare a nuova musica e promette il suo ritorno dal vivo.
L’uscita del vinile de “La Fabbrica di Plastica” è fissata per il prossimo 21 maggio: ricordato come un disco “cult”, dal carattere sperimentale e rock, il progetto spiazzò la critica per la sua innovazione, solo un anno dopo lo straordinario successo di “Destinazione Paradiso”.
Le 10 tracce che racchiudeva, a cui se ne aggiunge una fantasma, vengono definite musica densa che non sta ferma un attimo”: tra queste, ci sono anche due singoli evergreen per i fan di Grignani come “La fabbrica di plastica”, scelto per dare anche il titolo al disco, e “L’allucinazione”. “Grande disco”, ha ricordato in queste ore anche Nek, attraverso i social.
L’album, risultato di dubbi, incertezze, noia e curiosità che sono sfociati in suoni rivoluzionari, è stato prodotto dallo stesso Grignani con l'aiuto del sound engineer Greg Walsh, già collaboratore di Lucio Battisti. “È tempo di celebrare il 25° Anniversario per riassaporare le immagini e i suoni che arrivano dalla fabbrica di plastica, un posto neanche troppo immaginario dal quale, con un po’ di buona volontà e incoscienza, si può tentare la fuga”, recita il comunicato stampa che annuncia il ritorno del progetto su vinile.
In vista della sua pubblicazione, la riedizione de “La Fabbrica di Plastica” è già in pre-order online in diverse versioni per tutti i gusti: c’è quella Deluxe, a tiratura limitata e numerata, con LP colorato o nero e CD, ma anche quella con LP in versione catalogica con audio rimasterizzato. Sono presenti nel formato CD la ghost track Qualcosa nell’Atmosfera”, una demo inedita del brano intitolato “Dedicata” e una versione acustica della title-track “La fabbrica di plastica”, che Gianluca aveva presentato anche dal vivo a RADIO ITALIA LIVE.

Gianluca Grignani - La fabbrica di plastica

Qualche tempo fa, Gianluca Grignani aveva anticipato importanti novità con un video sui social: “Praticamente sto facendo solo musica”, aveva detto, preannunciando l’imminente uscita di un nuovo disco. Quindi, aveva chiesto ai fan di aspettarlo anche dal vivo: “Non vedo l’ora di suonare, le novità riguarderanno anche quello”, ha concluso.

Gianluca Grignani: “La Fabbrica di Plastica” fa 25 anni e torna in vinile