A 30 ANNI DALL’USCITA09 dic 2025

Gianluca Grignani: il segreto del successo di “Destinazione paradiso”

E pensare che, all’inizio, il disco si è scontrato con qualche resistenza. Ora, il progetto torna in una nuova versione, celebrando un successo in continua crescita 

Destinazione paradiso”, l’album di debutto di Gianluca Grignani, continua a risuonare nella vita delle persone ancora adesso a 30 anni dalla pubblicazione e oggi torna sul mercato in nuovi formati.
Qual è il segreto di longevità di questo disco? Secondo il cantautore, il successo sta nelle canzoni, capaci di incontrare il gusto della gente di allora, di oggi e, forse, di domani. Gianluca Grignani ha infatti scritto quegli 11 brani senza pensare al pubblico del tempo. “Io provavo a scrivere canzoni che piacessero abbastanza. A quanto pare ci sono riuscito”, ha detto alla redazione di Radio Italia solomusicaitaliana nella videointervista Atupertu.
“Destinazione paradiso” si rivolgeva a una generazione 30 anni fa; la riedizione, uscita lo scorso venerdì (5 dicembre), a un’altra. Il punto di contatto tra le due è… lo stesso Gianluca Grignani. “Ero poco figlio dei tempi allora, tanto quanto lo sono adesso. Essendo un po’ atipico, probabilmente sono un passaggio. Con tutta l’umiltà del caso”.
Quando “Destinazione paradiso” è uscito nel 1995, Gianluca Grignani aveva una grande paura: non piacere al pubblico. In effetti, all’inizio, l’artista ha avuto le sue difficoltà. Piaceva perché non era molto spigliato e non piaceva perché aveva troppe cose che potevano funzionare. “Davo fastidio”. La fortuna, però, lo ha baciato e la musica lo ha aiutato nel tempo. “Non ho fatto molto per essere simpatico. Mi sono organizzato negli anni per essere simpatico”.
Prima del rilascio di “Destinazione paradiso”, Gianluca Grignani si è scontrato con qualche resistenza: stando alla casa discografica di allora, il progetto non aveva un singolo dal successo assicurato. La discografia è rimasta di questa opinione anche dopo i brani significativi “Falco a metà” (nato con il titolo provvisorio "Libera le ali") e “Primo treno per Marte”. C’era solo una persona che credeva davvero in lui e in ciò che stava creando.
Con la title-track di “Destinazione paradiso”, Gianluca Grignani si è classificato sesto al Festival di Sanremo fra le Nuove Proposte. Agli artisti che debutteranno in gara all’Ariston il prossimo febbraio ha rivolto un augurio speciale

Atupertu con Gianluca Grignani (09/12/2025)