LA CONFESSIONE 10 ott 2024

Ghali si racconta: dalla malattia della madre al nuovo singolo “Niente panico”

Il brano, da domani (11 ottobre) su Radio Italia solomusicaitaliana, ha fatto compagnia all'artista in un momento molto difficile: “È la canzone più importante della mia vita”

Ghali non ha dubbi: “Niente panico” è la canzone più importante della sua vita. Con queste parole, l'artista ha presentato il nuovo singolo, da domani (11 ottobre) su Radio Italia solomusicaitaliana, all'interno di una lunga e toccante lettera social in cui si è raccontato senza filtri al suo pubblico. 

Mia mamma si doveva operare. Un mese fa le hanno diagnosticato il cancro per la terza volta. Quando ci siamo svegliati quella mattina, il cielo era grigio. Mia mamma si è messa a pregare e mentre lo faceva piangeva e io riuscivo a sentire le sue lacrime piombare sul tappeto”, comincia così il messaggio di Ghali, che per la difficile situazione famigliare ha pensato perfino di finire la carriera: “Ho pensato più volte di smettere di fare musica e lo gridavo spesso in faccia a mia madre. Quei giorni mi sentivo solo”.

È stata proprio la madre Amel a incoraggiare il figlio a non dire addio alla musica: “Ghali tu devi continuare, non hai fratelli, non hai sorelle, la musica è un dono di Dio, Dio ti sta dando fratelli e sorelle tramite la musica”, queste le sue parole riportate dall'artista. 

Così, domani (11 ottobre) Ghali pubblicherà “Niente panico”, proprio la canzone che l'artista ha ascoltato per darsi forza durante i giorni in ospedale al fianco della madre. Continua così il suo racconto: “Mi emoziono e faccio sempre fatica a trattenere le mie lacrime quando ascolto questo brano, ma quella volta è stato particolarmente intenso. Il vento intorno a me si sollevò, ho sentito una carezza e le mie lacrime scivolavano sul viso fino a finire sul prato, i cespugli intorno si muovevano. In quei giorni ho avuto tanta paura, ma grazie a Dio l’operazione è andata bene”. 

Niente panico” ha aiutato Ghali nel momento più difficile: allo stesso modo, l'artista spera che la canzone possa essere di conforto a tutti i suoi fan alle prese con le sfide della vita: “Dedico questa canzone a chiunque stia passando un momento difficile, per qualunque ragione, che sia lavoro, una malattia, un esame all’università, una guerra o un amore finito, perché qualunque problema di salute mentale merita rispetto e comprensione. Dedico questa canzone a chiunque stia passando un momento in balia della paura”.

Tra ottobre e novembre, Ghali sarà in tour nei palasport: il momento di “Niente panico” sarà sicuramente tra i più emozionanti dei suoi concerti.