L'ANNUNCIO 09 feb 2024

Ghali (e Rich Ciolino) al Fuori Sanremo ING: “Dopo Sanremo, chiudo l’album”

Stasera, l’artista canterà sul palco dell’Ariston un medley in omaggio al grande Toto Cutugno

Ghali è passato a trovarci al Fuori Sanremo ING. Con lui, ovviamente, c’era anche Rich Ciolino, il suo nuovo amico alieno che stiamo conoscendo sempre di più in questi giorni di Festival. Ai microfoni dei nostro conduttori Mauro Marino e Manola Moslehi, Ghali ha parlato della serata delle cover (“Faremo un medley che finirà con “L’italiano” di Toto Cutugno”), ma anche dei suoi progetti futuri: un nuovo album e il ritorno al Mediolanum Forum di Assago (Milano)

Ieri sei entrato nella top five della serata: un ottimo risultato!

Non ce lo aspettavamo. Infatti, abbiamo festeggiato alla grande. Forse un po’ troppo: Rich Ciolino si è fatto un po’ male e ha messo il cerotto…

Come procede il tuo Sanremo?

È difficile capire quello che si prova a Sanremo prima di venirci, guardandolo da casa. Ho sempre sentito parlare tanto di Sanremo: è un’esperienza mistica, quasi. Siamo nel frullatore: siamo tutto il giorno in giro a fare interviste per poi cantare per tre minuti sul palco.

Con le tue canzoni riesci sempre ad arrivare a tutti. Le melodie sono sempre molto orecchiabili, ma i testi sono spesso molto importanti, come quello di “Casa mia”. 

Faccio musica di tutti i tipi: a volte scrivo anche musica spensierata, senza dover comunicare qualcosa. Quando ho qualcosa da esprimere, però, lo faccio attraverso la musica, come sto facendo con “Casa mia”.

Ghali - Cara Italia (#rilive2019 Palermo)

Cosa accadrà stasera? Farai un medley in ricordo del grande Toto Cutugno. 

Lo farà con Rat Chopper, un musicista tunisino, un pianista incredibile con cui ho fatto “Bayna” (2022). Faremo un medley che finirà con “L’italiano” di Toto Cutugno. Non vedo l’ora di cantare.  

Cosa succederà dopo Sanremo?

Oggi sono usciti i biglietti del mio ritorno al Forum (29/10/2024). Appena uscito da qui mi butterò in studio per finire il disco: siamo già a buon punto. Poi mi metterò a lavorare allo show del Forum.

Rich Ciolino ci sarà al concerto del Forum?

Certo, lui vuole esserci. Anche se lo stanno richiamando dal suo pianeta, lui vuole rimanere qui con noi. 

Prima di Sanremo, nel 2023, hai viaggiato tantissimo in giro per il mondo

Sì, nel 2023 sono stato in Giappone, Corea, Los Angeles, Messico, Tunisia e me ne sto dimenticando tanti altri. Avrò toccato venti Paesi.

Quale ti ha stupito di più?

Quello che mi stupisce di più e sempre l’Italia. Spesso, noi pensiamo che i problemi che viviamo nel nostro Paese esistano solo qui. Viaggiando scopri che i problemi e le figate esistono in tutto il mondo. I problemi che viviamo li stiamo vivendo tutti insieme, purtroppo. Questa è una cosa che capisci viaggiando e non tutti hanno la possibilità di farlo. Mi piace viaggiare per poi tornare a casa mia. 

A proposito di sentirsi a casa, c’è anche la tua mamma a Sanremo!

In ogni occasione importante c’è sempre mamma con me.