LE VENDITE SECONDO LA FIMI30 mar 2024

Geolier & Ultimo: “L’ultima poesia” vola subito al primo posto in classifica

Geolier festeggia il debutto in vetta tra i singoli più venduti, mentre Ultimo ha nuove notizie sul suo tour negli stadi. Ecco perché può esultare anche Gianna Nannini...

Geolier e Ultimo fanno un’accoppiata vincente, in musica e nelle classifiche. Il loro nuovo singolo "L'ultima poesia", prima collaborazione insieme, si è preso subito il primo posto nella classifica delle canzoni più vendute nell’ultima settimana: i due artisti sono distanti, al momento, ma uniscono i fan anche grazie ai social. Anche Gianna Nannini può festeggiare il debutto con il suo nuovo album, “Sei nel l’anima”.
L’ultima poesia” ci ha messo appena una settimana dalla sua pubblicazione per volare in vetta alla graduatoria dei singoli più scaricati negli ultimi 7 giorni, stando alle rilevazioni della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI). Geolier ha celebrato il nuovo primato sui social, lo stesso mezzo che Ultimo ha scelto anche per dare importanti informazioni sui biglietti per i prossimi concerti negli stadi, che adesso iniziano davvero a scarseggiare.
Da New York, dove continua a lavorare al suo nuovo disco, il cantante ha aggiornato l’elenco dei sold out della prossima estate, aggiungendo la tappa del 6 luglio all’Euganeo di Padova. “Sarà una festa bellissima dove frignerò come un bambino, essendo l’ultima del tour”, ha detto in un video. La disponibilità è molto ridotta anche per la data di Messina mentre, per usare le parole di Niccolò, il terzo concerto a Romavola”: i primi 2 appuntamenti all’Olimpico sono già andati esauriti da tempo.
Anche Geolier ha in programma alcune date negli stadi a giugno, a Messina prima del tris di sold out al Maradona di Napoli. Il cantante ci arriverà forte anche del successo del brano sanremese “I p’ me, tu p’ te”, a sua volta quinto nella classifica dei singoli, dietro e davanti ad altri due pezzi dello scorso Festival come “Tuta gold” di Mahmood (quarto) e “Sinceramente” di Annalisa (sesto). Sul podio, rispettivamente al secondo e al terzo posto, troviamo invece “100 messaggi” di Lazza e “Come un tuono” di Rose Villain feat. Guè, in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana proprio da ieri (venerdì 29 marzo).
L’ultima settimana è stata anche quella del grande ritorno di Gianna Nannini con l’album “Sei nel l’anima”, uscito venerdì 22 marzo e anticipato dal singolo “Silenzio”. Il nuovo progetto discografico, presentato pochi giorni fa ai nostri microfoni, ha centrato all’esordio il primo posto nella classifica dei vinili più venduti nel nostro Paese, davanti a “I nomi del diavolo” di Kid Yugi, secondo anche nella graduatoria FIMI degli album.