DALLA FIMI03 set 2024

Geolier, “Episodio d’amore” e non solo: tris di certificazioni in un colpo solo

Anche Rose Villain, i The Kolors e Angelina Mango possono festeggiare per i nuovi Dischi d’Oro e di Platino della Federazione Industria Musicale Italiana

Geolier, Rose Villain e i The Kolors conquistano nuovi Dischi di Platino grazie alle loro canzoni dell’estate. La Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) premia questa settimana anche Angelina Mango e, grazie ai loro storici successi, anche Umberto Tozzi, Anna Oxa e non solo.
A fare incetta di certificazioni, è sicuramente Geolier: nella stessa settimana, arriva il primo Disco di Platino per il suo ultimo singolo “Episodio d’amore”, ma anche l’Oro per i brani “Una come te” e “Emirates”. Tutte e tre le canzoni fanno parte del recente disco “Dio lo sa”, stabilmente sul podio degli album più venduti in Italia e già arrivato al doppio Platino nel giro di poche settimane.
Altre due hit estive compaiono tra i brani appena premiati dalla FIMI: “Come un tuono” di Rose Villain feat. Guè è a quota 4 Platini, equivalenti ad oltre 400mila download e streaming dalla sua uscita; “Karma” dei The Kolors, invece, conquista ora il primo Platino.

Rose Villain - Come un tuono (#rilive Napoli 2024)

Rimanendo ai brani usciti in questo 2024, quindi, spicca anche l’Oro per “Fila indiana” di Angelina Mango. Ci sono poi altri storici successi della musica italiana che, grazie agli ascolti e ai download digitali, conquistano ancora nuovi riconoscimenti.
A brillare di Platino, per esempio, sono “Un’emozione da poco” di Anna Oxa, del 1978, e “Io vagabondo (che non sono altro)” dei Nomadi, del 1972. In più, arriva anche l’Oro per “Stella stai”, successo del 1980 di Umberto Tozzi che non può mancare nei concerti del tour mondiale con cui il cantautore sta dicendo addio alla scena live.