È subito difficile capire per quale canzone si alzino di più i decibel, di certo “Money” fa parte di queste.
La prima sorpresa della serata è la neo numero 1 in classifica Rose Villain, che duetta con Geolier in “Fantasmi”. Poi, visto che come dice il rapper “squadra che vince non si cambia”, tocca immediatamente a “Tu ed io”. Qualcuno grida “Sì ‘na pret” e, per una volta, non si rivolge solo a Rose.
“Il talento vero è mantenere tutto questo”, esclama a un certo punto Geolier ammirando lo spettacolo del Forum di Assago, scatenato per lui. La scaletta delle canzoni prosegue veloce: al termine della serata, saranno oltre due ore di rap molto serrato.
Il secondo ospite di Geolier a Milano è Shiva, che torna su un palco dopo la decurtazione della pena per i noti fatti di cronaca risalenti a luglio 2023. I due amici si abbracciano, si esaltano sulle note di “Un altro show” e “Monday”, prima delle parole di Emanuele: “Mi sei mancato, adesso devi recuperare il tempo perduto”.
I fan non hanno tregua e a un certo punto Geolier stuzzica quei (pochi, ndr) genitori annoiati che stanno accompagnando al concerto i figli, che invece si stanno divertendo. Mette in scena “L’ultima poesia” e posa il microfono facendo cantare tutto il Forum di Assago.
Poi ricorda i tempi di Sanremo e le parole di Amadeus, presente a bordo palco, che gli promise: “Non ti preoccupare, non te ne pentirai”. Il resto è storia, o ancora meglio “I p’ me, tu p’ te”.
La forza di Geolier è anche essere uno del “popolo”. Oltrepassata la metà del concerto, interrompe lo show per assicurarsi che in mezzo al pubblico stiano tutti bene. È il lasciapassare per il terzo ospite, Sfera Ebbasta, che fa scatenare il Forum con “X caso” e “M’ manc”.
Geolier sta portando Napoli ovunque, al punto che Milano sembra diventata un quartiere di Secondigliano.
Il “Geolier Live 2025” prosegue sabato 22 marzo sempre a Milano, poi si sposta a Torino, Bologna e per tre volte a Roma. Questi concerti sono l’occasione per ascoltare per la prima volta dal vivo l'Atto II di “Dio lo sa ”, l'album che ha dominato la scena nel 2024, che è in classifica da 41 settimane e che anche nell’ultima graduatoria uscita venerdì 21 marzo ha occupato la quinta posizione.
Inoltre, tra fine aprile e inizio maggio, Geolier calerà un poker di concerti in Germania, dove l’artista fa il suo debutto.
Con la sua nuova stagione di concerti, il rapper continua a scrivere la sua storia e quella del rap italiano. Dopo i tre sold out consecutivi allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli dello scorso giugno, un’impresa senza precedenti per qualsiasi artista nazionale o internazionale, quest’anno, dopo il tour nei palasport, Geolier sarà il primo a esibirsi per due volte di seguito sul palco dell’Ippodromo di Agnano il 25 e 26 luglio, per poi continuare la tournée nei festival estivi della Penisola, per finire in grande stile il 27 settembre nella suggestiva e storica Arena di Verona.
Ecco la scaletta del concerto di Geolier di venerdì 21 marzo al Forum di Assago a Milano:
VOGL SUL A TE - NA CATENA