News08 nov 2016

Franco Nisi: da Ligabue a Laura Pausini, i ricordi degli artisti

Continuano ad arrivare messaggi di cordoglio da tutta la musica italiana

Tutta la musica italiana sta ricordando Franco Nisi, voce storica di Radio Italia e nostro direttore. Dopo la sua morte, avvenuta a 58 anni nella tarda serata di domenica 6 novembre, gli artisti italiani continuano a inviare messaggi di cordoglio mentre le maggiori testate parlano di lui.
Ciao Franco, voce storica e appassionata di #RadioItalia. Fai buon viaggio”, è il saluto di Luciano Ligabue; “Franco Nisi, ti ricordo come una persona elegante e gentile. Sei stato al mio fianco da subito come tutta la tua amata @radioitalia . Riposa in pace Anima Bella” invece è quello di Laura Pausini. Luca Carboni ha twittato: “Un pensiero al mitico Franco Nisi. Lassù nell’attico di Radio Italia”. Nella foto di radioitalia.it Franco Nisi appare in uno scatto storico insieme a un giovanissimo Eros Ramazzotti, che è stato tra i primi a ricordarlo.
Gianni Morandi ha dedicato un lungo pensiero: “Franco Nisi, voce storica di Radio Italia Solo Musica Italiana, è partito per il suo ultimo viaggio. Giornalista, conduttore, autore radiofonico e televisivo, grande conoscitore, cultore ed esperto di musica italiana, dal melodramma al rock, dalla canzone d'autore a quella melodica, classica, napoletana, folk, pop, rap. Nato anche lui l'11 dicembre, ma diversi anni dopo di me, mi fece la prima intervista nel camerino di un teatro milanese, nei primissimi anni '80. Mi parlò con passione ed entusiasmo di questa giovane radio che trasmetteva e difendeva solo la musica italiana.Da allora con lui, innumerevoli incontri, interviste, collaborazioni varie. Ma quando ci facevamo gli auguri reciproci, come l'ultimo 11 dicembre, parlavamo della nostra vita, diventando così anche buoni amici. Era conosciuto, apprezzato ed amato da tutti i cantanti e musicisti italiani. Ciao Franco, caro amico e fratello di tutti noi, ci mancherai”.
Annalisa ha ritwittato un cinguettio della nostra emittente, scrivendo: “Un'ultimo saluto pieno di stima e gratitudine!”, mentre Dolcenera ha affermato: “Questa notte il pensiero va a #franconisi anima gentile e appassionata, sorrisi e voce di @RadioItalia. Notte Franco”. Virginio ha dichiarato: "Mi ricordo un sorriso sempre tenero e affettuoso, già durante il mio Sanremo. Ciao Franco".
Edoardo Bennato, come tanti altri artisti, conosceva il nostro direttore da molti anni: “Ci ha purtroppo lasciato Franco Nisi. Una brava persona, un professionista e un caro amico. Ciao Franco, grazie di tutto”. Anche Francesco Sarcina è intervenuto: “Franco sei stato un grande supporto per la musica e per tutti noi. Che il Grande Spirito ti accolga”. “Il mio saluto a Franco Nisi, voce storica di Radio Italia. Ci mancherai...” è il messaggio firmato Giusy Ferreri.
Lo hanno ricordato anche Saturnino e Cristiano De Andrè, che ha dichiarato: “Ho appena appreso tristemente che la notte scorsa ci ha lasciati Franco Nisi, storica voce di Radio Italia. Grazie per tutto quello che ci hai lasciato e per tutto ciò che hai fatto per la musica italiana! Buon viaggio amico mio!”.
Rosario Fiorello, dopo il ricordo di ieri, oggi ha intonato l’inno di Radio Italia in omaggio a Franco Nisi nella sua “Edicola Fiore” insieme a Lorenzo Fragola, ma sono arrivati messaggi anche dagli addetti ai lavori: “Un pensiero ed un ultimo saluto per Franco Nisi, una grande voce della radio italiana e un grande professionista” è il tweet apparso sul profilo della etichetta musicale di Caterina Caselli “Sugar” mentre lo storico produttore discografico e talent scout Claudio Cecchetto ha scritto: “Ciao Franco, la tua voce inconfondibile rimarrà sempre nella nostra memoria”.
I funerali si terranno domani, mercoledì 9 novembre, alle ore 11 presso la parrocchia di Santa Francesca Romana a Milano, in Via Alvise Cadamosto 5.