News07 nov 2016

Da Ramazzotti a Jovanotti: la musica italiana saluta Franco Nisi

Omaggi anche da Antonacci, Nek, Grignani, Cutugno e tanti altri

In queste ore, sui social network, tutto il mondo della musica italiana sta omaggiando Franco Nisi, il nostro direttore, voce storica di Radio Italia, che se n'è andato questa notte quando mancava poco più di un mese al suo 59esimo compleanno.
Fra i primi a ricordarlo questa mattina c'è stato Biagio Antonacci, che ha pubblicato una sua foto insieme al saluto: “Caro Franco / quante parole / dirette / registrate / voci fuori campo / risate e sogni. La pace…”. Lo stesso ha fatto Eros Ramazzotti, scrivendo “Ciao Franco, grazie mille per il tuo apporto alla musica italiana. Continua a scaldarci con la tua bella voce dal cielo”. Un saluto molto affettuoso è stato anche quello di Nek, che ha ricordato su Instagram come Franco l'abbia sempre sostenuto fin dall'inizio della sua carriera.
Una foto pubblicata da Nek Filippo Neviani (@nekfilipponeviani) in data: 7 Nov 2016 alle ore 00:49 PST
Enrico Ruggeri ha definito il nostro Franco Nisi “Una persona colta e gentile. Un signore, in un mondo troppo aggressivo per lui” e Jovanotti ha aggiunto “Sempre affettuoso e innamorato delle canzoni italiane”. Gianluca Grignani ha sottolineato come per lui sia stato “Un amico oltre che un grande professionista” e Raphael Gualazzi come sia stato “Una persona che ha dato e lasciato molto al nostro panorama musicale”. Omar Pedrini ha dato il suo  “Addio a un gentiluomo della musica italiana” e Paola Turci a “Una persona buona, gentile, per bene, che mancherà molto”. I Negramaro hanno ricordato la voce di Franco che “Resterà per sempre onair” e all'ultimo saluto sui social hanno partecipato anche Giorgia, Dody Battaglia e Loredana Errore mentre continuano ad aggiungersi artisti, personaggi di spettacolo e ascoltatori di Radio Italia.
Fra gli omaggi su Facebook al nostro Direttore, c'è anche quello di Toto Cutugno, suo amico fraterno da sempre.
I funerali per salutare Franco Nisi si terranno mercoledì 9 novembre alle ore 11 presso la parrocchia di Santa Francesca Romana a Milano, in Via Alvise Cadamosto 5.