TOUR E FIGLI. Per Francesco, il live al Foro Italico di Palermo sarà una sorta di anticipazione della tournée che quest'estate lo vedrà esibirsi in tutta Italia. “Questa è la prima di una serie di date che farò ad agosto in Sicilia: una a Palermo, una a Taormina e un'altra a Sciacca. Sono molto felice, la Sicilia è una terra che amo in particolar modo, ho origini anche sicule oltre che sarde”, racconta l'artista. “Questi eventi sono sempre affascinanti. Io sono sempre pronto per il tour, partiamo il 6 luglio da Brescia che è la mia città e poi sarò in giro per incontrare tutti i fan fino ai primi di settembre”. Chiediamo a Renga se, tra una data e l'altra, riuscirà ad aiutare con i compiti delle vacanze i suoi figli Jolanda e Leonardo, avuti con la ex compagna Ambra Angiolini: “Non ho molti spazi ma ho promesso loro che appena posso scappo a salutarli. Adesso sono dai nonni e, anzi, li saluto 'Ciao belli'”.
ELODIE. A RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO in piazza Duomo a Milano c'era anche Elodie, che ai nostri microfoni ha ringraziato Francesco per l'opportunità che le ha dato. Elodie ha infatti inciso con Francesco il brano “Così diversa” contenuto nel nuovo album nel cantante. “Ringrazio io lei perché lei è stata molto brava, ha una voce molto bella e il duetto che è venuto in studio è affascinante. Sono molto felice di aver potuto fare questa operazione con lei, è una bravissima artista, ho avuto anche il piacere di io ospitarla in qualche data nei palazzetti”, ha commentato Renga. Chiediamo quindi a Francesco se c'è qualche altro artista con cui vorrebbe collaborare e lui risponde: “In realtà tutti, mi piace mettere a confronto le vocalità, anche diverse. Con una donna è più semplice mentre è più difficile tra voci maschili”.
SCRIVERÒ IL TUO NOME LIVE. Dopo oltre 30 anni di carriera, è arrivato il primo album live di Francesco Renga, già certificato Disco di Platino dalla FIMI. “Il live era nell'aria da molti anni ma questo è stato un tour particolarmente bello. Si è creata un'alchimia che ha dato il la a questa operazione. Io continuo a dire che questo è un tour magico, meraviglioso, che vorrei non finisse mai”, spiega. E sui fan dice: “C'è un affetto rinnovato tra me e i fan, è un modo anche per stare loro vicini, per vederli, per avere la possibilità di toccarli. Si sogna da soli ma poi i sogni si realizzano insieme ad altre persone”.
RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO. Francesco ha anche svelato uno dei brani che canterà domani sera sul palco al Foro Italico. Si tratta del suo ultimo singolo “Nuova luce”: “È una canzone a cui tengo molto, un esperimento, un modo per mettermi in discussione, per trovare un linguaggio differente e più consono ai giovani a cui è dedicata”. E a proposito di “Nuova Luce” chiediamo a Renga qual è la luce che ha Palermo oggi: “Meravigliosa. Appena sono sceso dall'aereo è stato incredibile vedere le montagne, sembrano finte. Palermo è veramente la città della luce”.