News25 apr 2017

Francesco Gabbani, Occidentali’s Karma: un video da 100 milioni di views

In arrivo il nuovo album, il prossimo singolo e l’Eurovision Song Contest

Francesco Gabbani, con il video di “Occidentali’s Karma”, supera quota 100 milioni di views. In arrivo il nuovo album, l’Eurovision Song Contest e il prossimo singolo. Dal trionfo al Festival di Sanremo, prima con “Amen” tra le Nuove Proposte nel 2016 e poi tra i Big quest’anno, il successo dell’artista è implacabile.
Il videoclip ufficiale di “Occidentali’s Karma”, canzone con cui Francesco Gabbani ha vinto Sanremo 2017, ha oltrepassato l’incredibile cifra di 100 milioni di visualizzazioni in sole 10 settimane, ovvero due mesi e mezzo. Il filmato è stato pubblicato online il 9 febbraio, proprio mentre il cantante era al Teatro Ariston sul palco della kermesse.
Il video, visibile alla fine di questa notizia di radioitalia.it, è una delle clip italiane più viste in assoluto. Il traguardo di 100 milioni di clic è stato festeggiato anche dai profili social della piattaforma “Vevo Italia”, che si è congratulata con il cantante toscano.
L'ennesima buona notizia arriva tre giorni prima dell’uscita del nuovo albumMagellano”, fissata per venerdì 28 aprile. Inoltre in questi giorni Gabbani è stato impegnato sul set del video del prossimo singolo, di cui non ha ancora voluto svelare il titolo. Francesco Gabbani si sta preparando all’Eurovision Song Contest 2017, in programma a partire dal 9 maggio a Kiev in Ucraina, dove rappresenterà l’Italia proprio con “Occidentali’s Karma”.
L’artista è già entrato nella top ten di vendita europea ed è il primo nella storia dell’evento a raggiungere questo risultato. L’auspicio è che anche il pubblico estero si lasci conquistare come i fan italiani dal significato ironico della canzone, dal suo testo intelligente e arguto, dall’arrangiamento fatto di accordi orecchiabili e incalzanti e dalla “scimmiografia”, il ballo della “scimmia nuda” che accompagna Francesco dal Festival.
Nel frattempo la clip di “Amen”, brano con cui l’artista si è aggiudicato Sanremo l’anno scorso tra i Giovani, viaggia verso quota 14 milioni di views. Intanto gli artisti italiani celebrano la Liberazione.