News16 apr 2021

Francesco Renga, un papà ai fornelli che si sente dare... del “vecchio”

A Radio Italia parla di Sanremo e della figlia, che ha preso in mano i suoi social

Francesco Renga torna a esibirsi dal vivo, davanti a un pubblico: è lui il protagonista della nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE che andrà in onda stasera, venerdì 16 aprile. “Sarà una bella esperienza”, racconta Francesco prima di salire sul palco del Reward Music Place. Cosa gli manca di più in questo momento? Scoprilo nella video-intervista #atupertu, in cui parla anche al Festival di Sanremo e della sua nuova “social media manager”, ovvero... la figlia Jolanda.
A Sanremo 2021, Francesco Renga era in gara con la sua “Quando trovo te”, che nel corso della quarta serata ha dovuto cantare per ben due volte a causa di un problema tecnico. Come ha reagito quando ha saputo che doveva tornare sul palco? “Quest’anno a Sanremo ci sono stati un po’ di problemucci tecnici... Rifare la canzone non è mai bello, anche perché sei convinto di aver dato il meglio e non sai cos’è successo fuori”, spiega. “È stato difficile, però... meglio farla bene che non rifarla più!”.
Nelle settimane dopo il Festival, invece, abbiamo visto degli strani post pubblicati da Francesco su Instagram... La “colpa” è di sua figlia Jolanda, che si è messa in testa di “svecchiare” il profilo del papà: “Tutte le volte che guarda le mie pagine social, mi dice cose tremende, tipo che sono vecchio...”, racconta Renga ai nostri microfoni. “Allora mi dà una mano e cerca di fare cose che io non farei mai”.
Ecco perché, ultimamente, lo abbiamo visto saltellare con addosso la tuta di Leonardo, il fratello di Jolanda, o trasformarsi in giocoliere con un’arancia. In un altro video, la ragazza 17enne gli spruzza anche dell'acqua in faccia: “Però evidentemente piacciono, perché ogni volta che lei mi dà una mano faccio un botto di like e di visualizzazioni!”, ha concluso.
E, sempre sui social, sua figlia lo ha immortalato anche ai fornelli nelle vesti di “cuoco papà”: quali sono, allora i piatti che sa preparare meglio? “Mi sono specializzato sui primi, anche quelli veloci”, ha risposto. “Quando i ragazzi sono a casa, dopo la scuola o dopo la Dad, faccio qualsiasi cosa: ragù, pasta, risotti...
Proprio accompagnare i figli a scuola, magari prima di andare in palestra, è una delle cose “normali” che Francesco Renga vorrebbe tornare a fare il prima possibile: scopri quali sono le altre nel video qui sotto.
Nella lista, ovviamente, non può non esserci la musica dal vivo: “Mi manca soprattutto la gente e il pubblico, quindi cantare, fare dei concerti... Oggi sarà una bella esperienza anche per questo motivo”, ha aggiunto.
L’appuntamento con il suo RADIO ITALIA LIVE, dunque, è per stasera alle ore 21.00, in contemporanea su Radio Italia, Radio Italia TV e in streaming su radioitalia.it.