News04 mar 2020

Francesco Renga trasloca: ritrova Angelo nei 15 anni dal trionfo a Sanremo

Il brano, dedicato alla figlia Jolanda, è uscito proprio il 4 marzo 2005

Grazie a un trasloco Francesco Renga ritrova il suo Angelo, uno dei suoi brani più amati, quello con cui ha vinto il Festival di Sanremo e che fa parte delle canzoni dell'albumCamere con vista”: quel singolo, dedicato alla figlia Jolanda, compie 15 anni proprio oggi.
In questi giorni, infatti, Renga è stato occupato con un trasferimento da un'abitazione ad un'altra e lo ha raccontato sui social network, con foto e video tra pacchi e spostamenti in una macchina carica di oggetti.
Quando si cambia casa c’è sempre un po’ di malinconia”, spiega Francesco Renga, “Dagli scatoloni escono vecchie fotografie, libri, quaderni... ricordi. Guardate cosa ho trovato! Esattamente 15 anni fa è uscito 'Angelo', singolo con il quale ho vinto la 55esima edizione del Festival di Sanremo. Ve la ricordate?”.
I fan del cantante bresciano non hanno dimenticato quel Sanremo: Renga ha incantato il Teatro Ariston e l'Italia con la sua voce e con Angelo, che poi inevitabilmente è diventato uno dei suoi brani più popolari: è dedicato a Jolanda, la figlia avuta da Ambra Angiolini nel gennaio 2004.
Il pezzo - pubblicato esattamente 15 anni fa, il 4 marzo 2005, durante il Festival - è entrato a far parte della riedizione di “Camere con vista”, il terzo album della carriera solista di Francesco Renga, Disco di Platino.

Francesco Renga - Angelo (RadioItaliaLive Il Concerto 2016)