News16 apr 2019

Francesco Renga, l'album e i tour: “Ecco 'L’altra metà' della mia vita”

Le canzoni, gli autori, gli instore, i live: i dettagli sui suoi progetti

Francesco Renga, dopo Sanremo 2019 con Aspetto che torni, lancia il nuovo album di canzoni inedite L'altra metà. La voce di Angelo, 50 anni, dice: “Voglio che i miei brani parlino anche ai miei figli”. Ha incontrato i giornalisti negli Rca Recording Studios della Sony a Milano.
Il disco esce venerdì 19 aprile, il 27 maggio e il 13 giugno ci sono i concerti All'Arena di Verona e al Teatro Antico di Taormina, in autunno inizia il tour nei teatri italiani e a maggio 2020 la tournée in Europa.
CANZONI. Ecco la tracklist de L'altra metà: “Aspetto che torni”, “L’unica risposta”, “Bacon”, “Finire anche noi”, “L'odore del caffè”, “Meglio di notte”, “Dentro ogni sbaglio commesso”, “Improvvisamente”, “Sbaglio perfetto”, “Prima o poi”, “L’amore del mostro”, “Oltre”.
Gran parte dei brani era stato scelto prima di Sanremo, ma l'album è stato realizzato dopo”, spiega il cantante, “Volevo che questo racconto iniziasse con Aspetto che torni al Festival: è un pezzo più vicino ai miei inizi, con una struttura classica, volevo chiudere un cerchio e iniziare un altro racconto. Volevo portare un racconto della mia vita privata su quel palco: sono andato a Sanremo contro la volontà di tutti, anche dell'etichetta. Ho sempre cercato di fare i Festival sempre quando avevo bisogno e voglia di esprimermi lì: non mi è mai interessata la classifica finale”.
Ho l'urgenza di essere contemporaneo perché l'artista è un disadattato e l'arte è il mezzo per restare connesso col mondo”, racconta Francesco Renga, “L'artista non può stare nella sua torre d'avorio: la canzone pop dev'essere fruita dal popolo e da più gente possibile, ci vuole un linguaggio consono. La prima volta a Sanremo avevo 20 anni: noi siamo arrivati ultimi, ma sono stato molto felice di vedere al Festival 2019 giovani come Mahmood e Ultimo... Le cose che hai da dire sono 4-5, a volte una sola, i nodi sono quelli: ci giri intorno per tutta la vita, cercando di sbrogliare la matassa, per sentirti meno solo”.
INSTORE. Da venerdì 19 aprile, giorno di uscita del nuovo album, Francesco incontrerà i suoi fan per presentare il disco con un instore tour: il 19 aprile a BRESCIA (C.C. “Elnòs Shopping” di Roncadelle, Brescia - ore 18.30); il 20 aprile a TORINO (Mondadori Bookstore in via Monte di Pietà, 2 - ore 18.00); il 23 aprile a ROMA (La Feltrinelli in via Appia Nuova, 427 - ore 18.00), il 24 aprile a FIRENZE (C.C. “Coop” Lastra a Signa, Firenze - ore 18.00), il 26 aprile a GENOVA (La Feltrinelli di Via Ceccardi, 16 - ore 18.00), il 27 aprile a MILANO (Mondadori Megastore di Piazza Duomo, 1 - ore 18.00), il 28 aprile a PADOVA (C.C. “Piazzagrande” di Piove di Sacco, Padova - ore 18.00), il 29 aprile a NAPOLI (Mondadori Bookstore in Piazza Vanvitelli, 10/A - ore 18.00), il 30 aprile a SALERNO (C.C. “Maximall” di Pontecagnano Faiano, Salerno - ore 18.00), il 2 maggio ad ASCOLI PICENO (C.C. “Città delle Stelle” - ore 18.00); il 3 maggio a CHIETI (C.C. “Centro D’Abruzzo” di San Giovanni Teatino, Chieti - ore 18.00), il 4 maggio a BARI (C.C. “Mongolfiera” Santa Caterina - ore 18.00), il 5 maggio a TARANTO (C.C. “Porte dello Jonio” - ore 18.00), l’8 maggio a MODENA (C.C. “La Rotonda” - ore 18.00), il 9 maggio a PALERMO (La Feltrinelli in via Cavour, 133 - ore 18.00), il 10 maggio a CATANIA (C.C. “Etnapolis” di Belpasso, Catania - ore 18.00), l’11 maggio a CALTANISSETTA (C.C. “Il Casale” di San Cataldo, Caltanissetta - ore 18.00).
TOUR. Sono già disponibili in prevendita i biglietti per il live all’Arena di Verona il 27 maggio e al Teatro Antico di Taormina il 13 giugno: “I live sono due anteprime bellissime, che idealmente legano il Paese da Verona a Taormina. Il tour poi partirà a ottobre. Vorrei presentare l'album per intero, inframezzato con le mie canzoni di questi anni: sto cercando di capire con la band come presentare il disco dal vivo, perché mi piace che la versione live richiami l'album. I concerti sono la prova del nove: vedi negli occhi della gente la reazione”.
Dall’11 ottobre, invece, Francesco sarà protagonista sui palchi dei più prestigiosi teatri italiani. I biglietti saranno disponibili in prevendita esclusiva per il fanclub dalle ore 11.00 di giovedì 18 aprile e dalle ore 11.00 di venerdì 19 aprile invece saranno disponibili online mentre dalle ore 11.00 di martedì 23 aprile nei punti vendita abituali. Queste le date del tour:
11 ottobre – MILANO – Teatro degli Arcimboldi
12 ottobre – MILANO – Teatro degli Arcimboldi
14 ottobre – CREMONA – Teatro Ponchielli
15 ottobre – FIRENZE – Teatro Verdi
16 ottobre – FIRENZE – Teatro Verdi
23 ottobre – BERGAMO – Teatro Creberg
24 ottobre – BERGAMO – Teatro Creberg
31 ottobre – MONTECATINI (PT) – Teatro Verdi
3 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica
4 novembre – ROMA – Auditorium Parco della Musica
5 novembre – CESENA – Nuovo Teatro Carisport
12 novembre – GENOVA – Teatro Carlo Felice
15 novembre – ATENA LUCANA (SA) – Gran Teatro Paladianflex
16 novembre – AVELLINO – Teatro Don Gesualdo
18 novembre – NAPOLI – Teatro Augusteo
19 novembre – NAPOLI – Teatro Augusteo
21 novembre – BARI – Teatro Team
22 novembre – BARI – Teatro Team
23 novembre – CROTONE – Pala Milione
1 dicembre – LUGANO – Pala Congressi
5 dicembre – VARESE – Teatro Openjobmetis
7 dicembre – TRIESTE – Teatro Rossetti
10 dicembre – BOLOGNA – Europauditorium
12 dicembre – TORINO – Teatro Colosseo
13 dicembre – TORINO – Teatro Colosseo
14 dicembre – PARMA – Teatro Regio
17 dicembre – BOLOGNA – Europauditorium

Esibizione Acustica Francesco Renga

EUROPA. A maggio 2020, Francesco Renga si esibirà anche all’estero con una serie di appuntamenti live nelle principali città d’Europa, tra cui Londra, Parigi e Madrid. Queste le date del tour europeo, i cui biglietti saranno disponibili in prevendita a partire da maggio 2019:
10 maggio – ZURIGO – Volkshaus
13 maggio – BRUXELLES – La Madeleine
15 maggio – PARIGI – La Cigale
16 maggio – LONDRA – Shepherd's Bush
18 maggio – MADRID – Teatro Nuevo Apolo