Francesco Gabbani ha iniziato la settimana con una bellissima notizia: il brano Viceversa, che ha dato il titolo al suo ultimo album, è stato certificato Disco di Platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana.
La canzone con cui Francesco si è classificato al secondo posto al Festival di Sanremo ha infatti superato i 70mila download.
Il cantautore ha festeggiato questo riconoscimento pubblicando una foto in cui indossa una maglietta con scritto: “Platino Grazie”. L'ha accompagnata con questa didascalia: “Come sempre è tutto merito vostro, e io non posso fare altro che dirvi ancora una volta GRAZIE”.
Intanto il video del brano ha superato i 34 milioni di clic su YouTube.
Viceversa è un inno alla condivisione e all’abbandono dell’individualismo: è questo il filo conduttore che Francesco Gabbani ha cucito addosso al suo nuovo lavoro, che rappresenta il tentativo di interpretare il complesso rapporto tra l’individuo e la collettività.
Tornando alle certificazioni, hanno ottenuto l'Oro Allora ciao di Shade e Auto blu di Shiva & Eiffel 65: potete ascoltare questo pezzo su RADIO ITALIA TREND.
Tra i dischi, invece, Playlist di Salmo ha raggiunto il Quinto Platino.