VIDEO INTERVISTA13 giu 2025

Francesco Gabbani: “A Sinner, dopo la finale, dico Viva la Vita… così com’è”

Venerdì 13 giugno alle 21, su Radio Italia solomusicaitaliana, il primo Radio Italia Live Estate dal Bravo Alimini in Puglia. Gli spoiler sulla scaletta di Gabbani

Francesco Gabbani consiglia la sua “Vita la vita” (così com’è) a Jannik Sinner per consolarsi dall’ultima sconfitta in finale al Roland Garros di Parigi contro Alcaraz. “È un atleta incredibile, lo stimo tantissimo e lo seguo”, dice con ammirazione Francesco nell’intervista Atupertu con la nostra Redazione che ha preceduto il suo concerto al Bravo Alimini in Puglia. “Bisogna accettare la vita nei suoi lati positivi e soprattutto in quelli più tristi. In mezzo a tante vittorie, ogni tanto una sconfitta ci sta”, aggiunge Gabbani con un bel sorriso.
È con positività e coraggio che Francesco Gabbani ha accettato il ruolo da nuovo giudice di X Factor. L’annuncio sui social è arrivato tramite uno scambio di messaggi tra i 4 giudici (Gabbani, Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi), più la conduttrice Giorgia. “Io ho un buon rapporto con i messaggi vocali anche se tanti li odiano. Il mio buon rapporto è nato sull’onda della pigrizia”, spiega Francesco. “È molto più immediato perché ti permette di argomentare più velocemente quello che vuoi dire e quello che vuoi far arrivare. Poi per me che ho i ditoni scrivere sui tastini del telefono è molto complicato…”.
L’ultimo singolo del cantautore di Carrara si intitola “Così come mi viene”. A parte la musica, è curioso capire da Francesco la cosa che gli riesce bene naturalmente, senza sforzi, e quella invece più ostica nonostante si impegni. Dovete quindi sapere che Gabbani ha una predisposizione e una dote per dipingere giocando con i colori e che, al contrario, la matematica, i conti e i calcoli per lui saranno sempre un tabù.
Riguardo alle canzoni, quella che gli è uscita di getto è stata “La Mira”. “È tra le meno conosciute ma è nata in modo automatico tramite il famoso flusso di coscienza. È un brano scritto in un quarto d’ora, 20 minuti. Invece, probabilmente creerò una delusione a tanti, la canzone che è stata abbastanza complessa da ottimizzare e mettere nella forma che tutti conoscono è Occidentali’s Karma”.

Atupertu di Francesco Gabbani (Bravo Alimini 2025)

Sia “Così come mi viene” che “Occidentali’s Karma” faranno parte della scaletta del concerto di Francesco Gabbani in onda su Radio Italia solomusicaitaliana venerdì 13 giugno alle 21. Condotto da Daniela Cappelletti e Francesca Leto, vi consigliamo di non perdervi il primo Radio Italia Live Estate perché avrà un finale pirotecnico!