News16 mag 2019

Francesco Gabbani a Mahmood: “Ecco il mio consiglio per l'Eurovision”

“Nuovo album in autunno. Duetti? Non posso dirlo, ho tanta carne al fuoco”

Francesco Gabbani è tornato con un nuovo singolo “È un'altra cosa”, accompagnato da un videoclip che sta già registrando un boom di visualizzazioni. Il brano, gli autori con cui ha collaborato e l'album che dovrebbe uscire in autunno, su cui non si sbilancia: Gabbani si racconta nella video intervista #atupertu con la redazione di Radio Italia. Inoltre, dà un consiglio a Mahmood che sabato 18 maggio rappresenterà l'Italia alla finale dell'Eurovision Song Contest a Tel Aviv, in Israele.
 

#atupertu con Francesco Gabbani (E' un'altra cosa)

In un solo giorno il video di “È un'altra cosa” ha superato le 100mila visualizzazioni su YouTube. “Quando ti allontani dalla scena c'è sempre un po' il dubbio, pensi 'Chissà cosa succede, chissà se trovi lo stesso calore e lo stesso supporto da parte del pubblico'; non mi aspettavo che ci fosse una risposta immediata”, commenta.
Intanto c'è un precedente importante perché “Occidentali's karma”, il brano con cui Francesco ha vinto il Festival di Sanremo nel 2017, è stato il video italiano più visto su YouTube del 2017.
A proposito del brano “È un'altra cosa”, Gabbani dice: “Nel lavoro che faccio io, ti metti sopra un palco e ti esponi a un giudizio, che è filtrato dai gusti delle persone. Il concetto di 'È un'altra cosa' sta nell'accettazione del fatto che ognuno la vede un po' come vuole, è inutile stare a focalizzarsi su chi non la pensa come te”.
Per questo singolo, l'artista ha lavorato con il fratello Filippo, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli, lo stesso team di Occidentali's Karma. A loro si è aggiunto Francesco Bianconi dei Baustelle. Squadra che vince non si cambia... “Però c'è una variazione perché Fabio è presente non come autore, ma per una piccola parte della melodia. La novità è questa collaborazione, nata in un modo spontaneo e naturale, con Bianconi, con il quale ci siamo espressi stima reciproca”, spiega Francesco.
È un'altra cosa” anticipa il nuovo album del cantautore. A proposito di possibili featuring. Gabbani non si sbilancia troppo: “Purtroppo non posso dichiararlo in questo momento, anche perché c'è un po' di carne al fuoco, ma non è ancora arrivato il momento di definire il tutto, anche perché non so ancora dire quando uscirà quest'album, che sto ultimando. Mi auguro nella stagione autunnale”.
Intanto, in attesa del nuovo disco, il 27 maggio ci vediamo a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO in piazza Duomo a Milano.
Francesco Gabbani dà anche un consiglio a Mahmood, che sabato 18 maggio affronterà la finale dell'Eurovision: “Mahmood, caro Mahmood, visto che l'ho vissuta anch'io, il consiglio più grande che posso darti è divertiti, divertiti, divertiti, perché è la cosa che conta di più quando si è sul palco e vivitela come una gran bella esperienza, con la responsabilità di sapere che stai rappresentando la musica italiana nel 2019”.