CONCERTI22 giu 2021

Francesco De Gregori canta Dante e aggiunge nuove date al suo tour estivo

Il cantautore interpreta le terzine della Divina Commedia con un'orchestra in un Festival ma prepara anche i suoi concerti. Inoltre sarà in tournée il libro su di lui e sulle sue canzoni

Francesco De Gregori aprirà il festival “Dante assoluto. E cielo e terra” a Roma cantando la Divina Commedia e sarà sul palco tutta l'estate 2021 con il tour “De Gregori & Band Live - The Greatest Hits”: ecco le nuove date aggiunte, mentre il live con Venditti all'Olimpico è rinviato. Intanto va in tournée anche il libro “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” curato da Enrico Deregibus.
Giovedì 1 luglio Francesco De Gregori inaugurerà quindi “Dante assoluto. E cielo e terra”, il festival organizzato dal Parco archeologico del Colosseo con sette serate gratuite alla Basilica di Massenzio fino al 20 luglio, per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta. L'artista canterà alcune terzine della Divina Commedia di Dante Alighieri accompagnato dai musicisti dell’Orchestra popolare di Ambrogio Sparagna.
Nel frattempo, se l'atteso concerto allo Stadio Olimpico di Roma con Antonello Venditti è stato rimandato al 18 giugno 2022, si sono aggiunte nuove date al tour “De Gregori & Band Live - The Greatest Hits”, che quest’estate vedrà il cantautore protagonista sui palchi delle principali location all’aperto d’Italia, per proporre al pubblico le canzoni più famose e significative del suo repertorio: la band che lo accompagnerà sul palco è composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Primiano Di Biase (hammond) e Simone Talone (percussioni). Ecco il calendario dei concerti (i biglietti per le date del tour acquistati in precedenza restano validi per i nuovi live):
9 LUGLIO - ANFITEATRO DELL’ANIMA - CERVERE (CN) (recupero del 6 luglio 2020)
10 LUGLIO - ANFITEATRO IL VITTORIALE - GARDONE RIVIERA (BS) (recupero dell’11 luglio 2020)
12 LUGLIO - PIAZZA DUOMO – PISTOIA (recupero del 13 luglio 2020)
13 LUGLIO - CASTELLO SFORZESCO - VIGEVANO (PV)
16 LUGLIO - CASTELLO DI LOMBARDIA – ENNA
17 LUGLIO - TEATRO ANTICO - TAORMINA (ME)
18 LUGLIO - PIAZZA STAZIONE - BAGHERIA (PA)
20 LUGLIO - PARCO NATURALE LAMA BALICE - BITONTO (BA) (recupero del concerto previsto il 15 luglio 2020 alla Banchina San Domenico di Molfetta)
23 LUGLIO - PIAZZA TRENTO TRIESTE - FERRARA
24 LUGLIO - SEQUOIE MUSIC PARK - BOLOGNA - Nuova data
30 LUGLIO - PIAZZA DUOMO – TRENTO - Nuova data
31 LUGLIO - ANFITEATRO IL VITTORIALE - GARDONE RIVIERA (BS) - Nuova data
1 AGOSTO - PARCO DELLE ROSE - GRADO (GO)
5 AGOSTO - TEATRO AL CASTELLO - ROCCELLA JONICA (RC) - Nuova data
8 AGOSTO - PIAZZA LIBERTINI – LECCE (recupero del 9 agosto 2020)
11 AGOSTO - PARCO CENTRALE - FOLLONICA (GR) - Nuova data
13 AGOSTO - VILLA BERTELLI - FORTE DEI MARMI (LU) (recupero del 13 agosto 2020)
20 AGOSTO - ARENA DELLA REGINA - CATTOLICA (RN)
21 AGOSTO - SFERISTERIO – MACERATA (recupero del 12 agosto 2020)
3 SETTEMBRE - PALAZZO TE - MANTOVA per Mantova Live Estate (recupero del 18 giugno 2021 e del 20 giugno 2020)
9 SETTEMBRE - PIAZZA DEI CAVALIERI - PISA
10 SETTEMBRE - PIAZZA DEI SIGNORI - VICENZA
Infine è partito ieri, 21 giugno, nel giorno della Festa della musica, il tour di presentazione del libro “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni”, curato da Enrico Deregibus. Il giornalista piemontese si è soffermato sulle canzoni, più di 200, che De Gregori ha inserito nei suoi dischi, con ampie e dettagliate schede che riservano molte sorprese anche a chi conosce bene l’artista romano, uno dei più importanti protagonisti della storia della musica in Italia. Ad accompagnare le schede, i testi delle canzoni controllati e certificati direttamente da De Gregori, che ha dato così il suo avallo al volume di oltre 700 pagine: verrà presentato in vari appuntamenti che toccheranno Lazio, Puglia, Piemonte, Liguria, Veneto e Sardegna. Altre date sono in via di definizione.