Il disco è stato registrato in presa diretta in varie sessioni tra il 2023 e il 2024: oltre al pianoforte di Checco Zalone e la voce di Francesco De Gregori, ha contribuito alla realizzazione di “Pastiche” anche la band di De Gregori e l'Orchestra Italiana del Cinema.
La scaletta, 15 tracce per un doppio album, spazia nella migliore musica italiana, dove le canzoni di De Gregori si alternano con quelle di autori come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti e dello stesso Zalone. C'è anche spazio per l'inedito “Giusto o sbagliato”, firmato a quattro mani da De Gregori e Zalone.
Francesco De Gregori, che già negli anni passati aveva ospitato Checco Zalone in occasione di qualche concerto, ha dichiarato: “Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico, siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura”.
L'album uscirà tra un mese esatto, il 12 aprile, in digitale, CD, doppio LP nero e doppio LP nero numerato e autografato. Francesco De Gregori e Checco Zalone presenteranno “Pastiche” con un unico concerto alle Terme di Caracalla di Roma, il 5 giugno. I biglietti per “De Gregori Zalone – Voce e Piano (& Band)” sono già disponibili.