Francesca Michielin: "Sanremo è un'esperienza di crescita e una festa"
"Sul palco c'è un duello con se stessi"
Questa sera aprirà la sfida dei Big con il brano “Nessun grado di separazione”. Intanto, oggi pomeriggio Francesca Michielin è passata a trovarci al Fuori Sanremo by Lancome, dove è stata intervistata da Fiorella Felisatti ed Enzo Miccio
Come ti senti a essere la prima?“È un onore, è una responsabilità. È un’emozione fortissima ma almeno non è la prima sera e abbiamo già rotto il ghiaccio”.
Questo è il tuo primo Festival. Qual è il tuo bilancio? “Immaginavo fosse una settimana frenetica e lo è stata ma mi sono divertita tanto. È un’esperienza di crescita che tutti gli artisti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. C’è un’atmosfera di festa ed è bello far parte di questa festa”.
Arrivati a questo punto, ci sarà anche un po’ di stanchezza…“Sono stanca ma c’è una grande soddisfazione perché mi sembra stia andando bene. Speriamo di fare una bella performance stasera”.
Ci ripeti cosa cos’hai detto la prima sera dopo l’esibizione? “Che è stata una figata. Era come se fossi appena scesa da una giostra. Quando annunciano il brano, sul palco c’è un duello con se stessi perché vuoi cantare bene ma ti manca la saliva. Bisogna però viverla con gioia”.
Abbiamo poi visto la tua emozione durante la serata cover…“Quando stavo cantando ‘Il mio canto libero’ pensavo alle parole del testo e al periodo storico che stiamo vivendo. È stato un modo per ringraziare Lucio Battisti e Mogol per questo brano, che ho cercato di fare mio”.
Hai abbandonato il look molto giovane della prima sera e hai adottato queste tute che sono le note più fresche sul palco. Ci saranno sorprese stasera?“Questa sera sarà un look più spinto e un po’ più elegante del solito perché è la finale”.