Come ha spiegato l'artista, il disco nasce dall'esigenza “di creare un progetto collettivo, una celebrazione di incontri, di diversità e confronti”.
Il disco è composto da 11 tracce: oltre al singolo “Cheyenne” con Charlie Charles e ai già annunciati “Stato di natura” con i Måneskin, “Monolocale” con Fabri Fibra, “Gange” con Shiva e “Riserva naturale” con i Coma_Cose, ci sono “Sposerò un albero” con Gemitaiz, “Yo no tengo nada” con Elisa e Dardust, “Acqua e sapone” con Takagi & Ketra e Fred De Palma, “La vie ensemble” con Max Gazzè, “Star Trek” con Carl Brave e “Leoni” con Giorgio Poi.
A proposito della pubblicazione del disco, Francesca Michielin ha detto: “Il fatto che esca Feat, che si basa sull'incontro, in un momento delicato in cui non possiamo incontrarci fisicamente è molto strano, però credo anche che questo disco, che è un disco energico, pulsante e vivo, possa fare bene e portare una ventata di positività. Credo che la musica non si debba fermare, abbiamo bisogno di ascoltare musica e coltivare bellezza”.
In concomitanza con l'uscita dell'album, l'artista lancerà il nuovo singolo “Stato di natura” con i Måneskin.
Come da indicazioni ministeriali, Francesca sta trascorrendo questi giorni a casa: ne sta approfittando per studiare, lavorare e scrivere.