Il Sanremo Italiano29 gen 2025

Francesca Michielin: “Sanremo per me è un appuntamento con la vita”

La rubrica che ti racconta tutto sui protagonisti e sulle canzoni del Festival 2025

Proseguono gli incontri della nostra Daniela Cappelletti con i protagonisti del Festival di Sanremo 2025: questa volta tocca a Francesca Michielin, che con le sue partecipazioni del 2016 e 2021 ha sempre sfiorato il podio…

FRANCESCA MICHIELIN SANREMO ITALIANO (29/01/2025)

Sei sempre molto pacata, la tua calma è apparente o è sempre così?
Ti direi che è apparente…
Hai fatto il primo Sanremo da giovanissima, cos’è cambiato e come la vivi ora?
La mia prima volta è stata nel 2016, quando avevo 20 anni. Il palco dell'Ariston mi ha permesso di spiccare il volo. L’ultima volta, nel 2021, ero decisamente più consapevole, ma era un momento storico complicato, a causa della pandemia. Non c’era il pubblico e ho addirittura rischiato di essere squalificata! Insomma, è stato comunque complicato. Sanremo, per me, è un appuntamento con la vita, uno spartiacque tra la me del passato e la me del futuro: quest’anno specialmente, perchè compio 30 anni, esattamente 10 anni in più di quando ho portato “Nessun grado di separazione”
La tua canzone si chiama “Fango in paradiso”: cosa puoi dirci sul tuo brano?
La canzone è una canzone d’amore, molto struggente. Nasce dal fatto che sono stata lasciata, ci sono stata veramente malissimo e ho deciso di scrivere la mia prima “revenge song”, come Taylor swift insegna. Questa canzone è intensa a livello di sentimenti, perché sono più grande rispetto a quando ho scritto altri brani d’amore in passato. Dentro ci ho messo di tutto, per liberarmi di tutto quello che mi è successo, anche in passato
Il prossimo appuntamento con Il Sanremo Italiano è per questo pomeriggio alle 16.00 su Radio Italia e Radio Italia TV.