News08 feb 2021

Francesca Michielin, nuovo album: ora “FEAT” va “fuori dagli spazi”

Il precedente disco si arricchisce di nuove collaborazioni, tra cui quella sanremese con Fedez

Il disco “FEAT (Stato di Natura)”, pubblicato nel 2020 da Francesca Michielin, si evolve e ora va “fuori dagli spazi”. La cantante infatti annuncia una nuova versione dell’album e l’arrivo di nuove collaborazioni, che si aggiungeranno alle 11 già raccolte nel precedente progetto: ovviamente, non mancherà il duetto con Fedez che ascolteremo a Sanremo 2021.
FEAT (Fuori dagli spazi)” arriverà ufficialmente il 5 marzo, proprio nel mezzo del Festival in programma dal 2 al 6, ed è già in pre-order online. Il nuovo capitolo, definito dalla cantante “un progetto fuori dagli schemi”, nasce con l’intenzione di “raccontare la bellezza dell’incontro, attraverso l’unione di artisti e amici di generi diversi”.
Lo ha spiegato la stessa Francesca, dicendo: “Da piccola non ho mai colorato dentro agli spazi. Usavo pennarelli di qualsiasi sfumatura, anche quelli che stavano finendo, perché davano un’idea ‘vissuta’ all’insieme. A undici anni ho iniziato a disegnare manga per affrontare la realtà che spesso mi sembrava difficilissima. La forza me l’hanno data sempre la fantasia e gli incontri, incontri di persone diversissime da me. Mi hanno ispirata a cercare dentro di me punti di contatto ma anche di scontro. Perché la diversità è sorpresa, è ricchezza, è confronto. E la diversità accende, appunto, la fantasia”.
Il concetto espresso dall’artista trova conferma anche nella cover del disco, che vedete qui sopra, realizzata da Corrado “Mecna” Grilli. “Volevo celebrare la collettività, che è eterogenea per definizione, una collettività ‘fuori dagli spazi’, perché ora che la musica sta riprendendo lentamente i suoi spazi sonori, questo titolo di unioni, di feat, vuole essere un augurio a uscire dalla comfort zone, dai muri di casa, a ritrovarci e abbracciarci presto”, ha concluso la cantautrice, esprimendo la sua speranza per un 2021 di libertà.
Dopo le 11 collaborazioni di “FEAT (Stato di natura)”, che saranno comunque presenti anche nella nuova versione del progetto, se ne aggiungeranno quindi di nuove. Due sappiamo già quali sono: “Cattive Stelle” con Vasco Brondi, il brano pubblicato poche settimane fa, e “Chiamami per nome”, il duetto che Francesca Michielin e Fedez porteranno al prossimo Festival di Sanremo.
FEAT (Fuori dagli spazi)” sarà disponibile dal 5 marzo 2021 in 3 diversi formati: CD, doppio vinile e vinile autografato. Cresce, ovviamente, l’attesa per scoprire la tracklist completa. Per la versione iniziale del progetto, Francesca aveva già collaborato con Carl Brave, Charlie Charles, Coma_Cose, Elisa, Dardust, Fabri Fibra, Gemitaiz, Giorgio Poi, Måneskin, Max Gazzè, Shiva, Takagi & Ketra e Fred De Palma.