Fotografia e solidarietà29 nov 2021

Fiorella Mannoia: una mostra fotografica virtuale sull’Africa con Amref

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare sul tema delle mutilazioni genitali femminili

A Milano è appena stata inaugurata “Con altri occhi. L'Africa che guarda al futuro”, una mostra fotografica virtuale con gli scatti che Fiorella Mannoia ha realizzato durante il suo ultimo viaggio in Kenya con Amref. L’esposizione si può vedere sul sito dell’organizzazione, cliccando qui, e ha anche lo scopo di sensibilizzare gli utenti su tema della lotta alle mutilazioni genitali femminili.
A proposito del suo viaggio in Africa con Amref avvenuto due anni fa, Fiorella Mannoia ha dichiarato: “Attraverso la mia passione per la fotografia ho cercato di cogliere gli sguardi di un’Africa che prova a voltare pagina. In quei giorni ho conosciuto decine di ragazze straordinarie. Mi ha commosso lo sforzo che tanti uomini e capi villaggio stanno mettendo nella lotta alle mutilazioni, una pratica intollerabile, ma complessa, che va sconfitta attraverso leggi, preparazione e coinvolgimento di tutti i protagonisti della comunità. Non è solo compito delle donne, ma di tutti. Anche il nostro”. L'artista è appassionata di fotografia da diversi anni e ha persino un profilo Instagram dedicato a questo suo hobby (@fiorellamannoia_photo).
Le mutilazioni genitali femminili rappresentano un problema globale, che colpisce 200 milioni di donne e bambine nel mondo e riguarda anche persone che vivono in Italia e in molti altri Paesi d’Europa. L’organizzazione internazionale Amref lavora sul problema da vent’anni promuovendo un approccio di prevenzione e contrasto che agisca sul contesto giuridico, i sistemi comunitari, l’educazione, i sistemi sanitari e la ricerca nei Paesi africani in cui viene eseguita la maggior parte di queste pratiche.