News06 giu 2016

Fiorella Mannoia, un nuovo tour di concerti dedicati a Lucio Dalla

Annunciate sette date tra luglio e agosto, a tre anni dal disco “A te”

Le canzoni di Lucio Dalla tornano a vibrare nella voce di Fiorella Mannoia che, tre anni dopo l’album-tributo all’amico dal titolo “A te”, dedica al cantautore bolognese una nuova serie di concerti. Le date della tournée "Fiorella Mannoia Live 2016 - Omaggio a Lucio Dalla" già annunciate per quest’estate sono sette: l’8 luglio all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (Brescia) nell’ambito di “Tener-a-mente”, il 9 al GruVillage di Grugliasco (Torino), il 21 in Piazza Castello a Marostica (Vicenza), il 30 in Piazza Duomo a Trento, 9 agosto alla Summer Arena di Soverato (Catanzaro), il 6 a Villa Bertelli a Forte dei Marmi (Lucca) e il 12 all’Anfiteatro Comunale di Zafferana Etnea (Catania).
In scaletta ci sono i celebri brani di Dalla in nuove versioni, interpretate dalla meravigliosa voce della Mannoia, perfetta per raccontare le storie scritte da Lucio. Il progetto di omaggiare l’amico, scomparso il primo marzo 2012, è nato nel novembre 2013 dal desiderio di Fiorella di ricordare un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana e una persona a cui era legata da anni da un rapporto profondo di stima e affetto reciproci. Lucio ha segnato il percorso artistico e personale della cantante influenzando fortemente il suo modo di esprimersi.
Recentemente la Mannoia ha prodotto il nuovo album di Loredana BertèAmici non ne ho… ma amiche sì” e l’ultimo brano di Antonella Lo CocoNon ho più lacrime” ed è candidata ai Nastri d’Argento per la “miglior canzone” per il film “Perfetti sconosciuti”. Intanto Cesare Cremonini, Jovanotti e Gianni Morandi hanno festeggiato Valentino Rossi.