News20 mag 2021

Fiorella Mannoia torna dal vivo in estate: “Una gioia immensa”

Le prime date, tra luglio e agosto, del “Padroni di niente Tour”. Arriva il nuovo singolo

Fiorella Mannoia aveva espresso, ai nostri microfoni, tutto il desiderio di tornare dal vivo nei prossimi mesi ed è stata accontentata. La prossima estate, infatti, l’artista sarà protagonista in tutta Italia con il “Padroni di niente Tour” e sui social esulta: “Per me è una gioia immensa”. Da domani, venerdì 21 maggio, il nuovo singolo è in onda su Radio Italia solomusicaitaliana.
STIAMO TORNANDO!”, ha scritto Fiorella, in maiuscolo e con il punto esclamativo, per ribadire tutta la sua felicità. “Quest’estate ripartiamo: finalmente ci rivedremo, si torna a fare concerti sui palchi di tutta Italia”, ha poi aggiunto. “Dopo mesi di stop, tornare a suonare significa, non solo per me, ma per i musicisti che mi accompagneranno e per tutte le persone che lavorano alla macchina di un tour, tornare a lavorare. E, ovviamente, tornare a vedere tutti voi e condividere con voi, in sicurezza, un po’ di normalità, oltre che la voglia di musica”.
C’è già un calendario con le prime date confermate, ma altre potrebbero presto aggiungersi. Si parte il 20 luglio da Vigevano (Pavia), quindi Fiorella farà tappa in tante altre città come Ferrara, Firenze, Roma, Messina e Foggia fino alla fine di agosto.
Ecco la lista dei concerti, in aggiornamento, con il dettaglio delle date e delle location:
20 luglio - Castello Sforzesco - VIGEVANO (PV)
21 luglio - Piazza Trento e Trieste - FERRARA
23 luglio - Piazza SS. Annunziata - FIRENZE (recupero del concerto previsto il 24 luglio 2020)
24 luglio - Cavea Auditorium Parco della Musica - ROMA
25 luglio - Cavea Auditorium Parco della Musica - ROMA
29 luglio - Anfiteatro Il Vittoriale - GARDONE RIVIERA (BS)
8 agosto - Arena Villa Dante - MESSINA
15 agosto - Piazza Cavour - FOGGIA
17 agosto - Piazzale Miraglia - ALBEROBELLO (BA)
24 agosto - Teatro delle Rocce - GAVORRANO (GR)
Solo poche settimane fa, in occasione del “Fiorella Mannoia Day” organizzato da Radio Italia e Il Corriere della Sera, la cantautrice aveva detto #atupertu alla nostra redazione: “L’unica speranza è che questa estate si possa lavorare, anche a capienza dimezzata, rispettando le norme”. Alla fine dell’anno, per tutto il mese di dicembre, Fiorella tornerà anche nei teatri italiani con la tournée che inizialmente era stata programmata in questo mese di maggio.
L’annuncio dei nuovi live arriva a poche ore dal lancio del nuovo singolo di Fiorella Mannoia, che si intitola “La gente parla e che da domani, venerdì 21 maggio, potrete ascoltare su Radio Italia solomusicaitaliana: è l’ultimo estratto dall’album “Padroni di niente”, che dà anche il nome al prossimo tour estivo e a quello invernale. La canzone, che porta la firma di Amara e Simone Cristicchi, è caratterizzata da un sound folk: è una fotografia dei tempi attuali, un manifesto che immortala la frequente abitudine di giudicare e criticare, "sempre e comunque".
Intanto, sono già in edicola i 4 volumi dell’antologia I miei passi”, che raccolgono ben 138 brani del grande repertorio dell’artista, tra successi, duetti, cover e versioni live. A chiudere la grande raccolta, come quinta e ultima uscita disponibile dal 25 maggio, sarà proprio l’ultimo disco “Padroni di niente”, pubblicato lo scorso novembre.