Tra i premiati, ci sono anche Zucchero, i Thegiornalisti di Tommaso Paradiso, Irama, Enrico Nigiotti e il mondo rap.
Quando manca meno di un mese all'uscita del suo nuovo album “Colpa delle favole”, che verrà pubblicato il 5 aprile, Ultimo ha raggiunto nuovi traguardi.
Il brano “Pianeti”, contenuto nell'omonimo album d'esordio, è stato certificato Doppio Disco di Platino, così come “Poesia senza veli”, traccia del disco “Peter Pan”. Inoltre, “Ti dedico il silenzio” ha ottenuto il Platino, mentre “Ovunque tu sia” è Oro.
I Thegiornalisti, invece, mettono a segno una doppietta: il singolo “Felicità puttana” ha conquistato il Triplo Platino, mentre “Zero stare sereno” è diventato Oro.
Irama, che ha appena annunciato i concerti estivi, ha ricevuto dalla FIMI la certificazione di Platino per “Bella e rovinata”. Inoltre, “Complici” di Enrico Nigiotti con Gianna Nannini ha ottenuto l'Oro.
I riconoscimenti sono arrivati anche nel mondo rap: “Serpenti a sonagli” di Sfera Ebbasta si è portato a casa il Secondo Platino, mentre “Malibu” di Carl Brave feat. Gemitaiz, “Sparare alla luna” di Salmo feat. Coez sono Platino. Inoltre, “Margot” di Nitro e “Ora che fai?” e “Pmx” di Salmo sono stati certificati Oro.
Tra gli album, invece, “Wanted (The Best Collection)” di Zucchero ha conquistato il Disco di Platino per le oltre 50mila copie vendute. L'artista ha pubblicato la raccolta il 3 novembre 2017 per festeggiare i 35 anni di carriera.
Intanto, oggi (11 marzo) Zucchero ha ricordato l'anniversario del suo duetto con Paul Young in “Senza una donna (without a woman)”. “Senza una donna” è una delle tracce dell'album del 1987 “Blue's”. È stato ripubblicato nel 1991 in duetto con Paul Young nella raccolta “Zucchero”.