News02 mar 2019

FIMI, doppietta di Mahmood: primo con Gioventù bruciata e con Soldi

Il podio degli album più venduti è tutto italiano

Dopo la vittoria al Festival di Sanremo, Mahmood è inarrestabile. L'artista domina infatti le classifiche della Federazione Industria Musicale Italiana: “Gioventù bruciata”, uscito il 22 febbraio, è l'album più venduto della settimana, mentre “Soldi” è il brano con più download e streaming. A questi risultati, se ne somma un altro: per la terza settimana consecutiva, “Soldi” è la canzone più trasmessa dalle radio in Italia.

FIMI, doppietta di Mahmood: primo con Gioventù bruciata e con Soldi

Raga, non ci posso credere, mi hanno appena detto che sono primo in classifica album, singoli e radio. Allucinante, io vi ringrazio veramente tutti, per me è una cosa grossissima, non me lo sarei mai aspettato”, ha commentato Mahmood in una Storia su Instagram.
Intanto il videoclip del brano ha raggiunto quota 36 milioni di clic su YouTube.
Tornando alla classifica FIMI degli album più venduti, il podio è tutto italiano e sanremese: al secondo posto c'è “Musica”, il nuovo lavoro de Il Volo, mentre al terzo “Peter Pan” di Ultimo, pubblicato a febbraio dello scorso anno.
Ultimo si è piazzato anche in settima posizione con il disco d'esordio “Pianeti”, uscito nel 2017. Il nuovo lavoro del cantautore, “Colpa delle favole”, verrà pubblicato il 5 aprile e sarà presentato con un tour sold out: anche la data allo Stadio Olimpico di Roma, in programma il 4 luglio, ha già registrato il tutto esaurito.
Nella top ten degli album più venduti c'è anche “Giovani per sempre” di Irama”, al nono posto.
Passando alla graduatoria dei singoli, dopo “Soldi” di Mahmood, c'è “I tuoi particolari” di Ultimo. Nelle prime dieci posizioni, si sono piazzati altri brani italiani: “Per un milione” dei Boomdabash è sesto, “La ragazza con il cuore di latta” di Irama settimo, “È sempre bello” di Coez nono e “Hola (I say)” di Marco Mengoni feat. Tom Walker decimo.