SANREMO 202317 gen 2023

Festival di Sanremo, ecco una novità nel regolamento: scoprila qui!

L'ultima votazione sarà diversa da quella delle ultime edizioni del Festival

Durante lo svolgimento del 73° Festival di Sanremo sarà introdotta una novità; si tratta di una modifica del regolamento che riguarda la quinta e ultima serata della kermesse, quando si disputerà la finale.

Nello specifico, la classifica dell'ultima serata del Festival metterà gli artisti in ordine dalla 28esima alla sesta posizione; verranno poi riproposte e rivotate da zero le canzoni che occuperanno i primi 5 posti della graduatoria e non più solo i primi 3, come era stato finora e che l'anno scorso avevano visto in finale Gianni Morandi, Elisa e il duo vincitore Mahmood e Blanco.

Il brano con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest'ultima votazione verrà proclamato vincitore di Sanremo 2023.

Il pubblico, che esprimerà la propria preferenza attraverso il Televoto, avrà un peso del 34% sul risultato dell'ultima votazione del Festival; sia la Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web sia la Demoscopica (cioè la giuria selezionata da un Istituto specializzato nei sondaggi) avranno invece un peso del 33%.

Non è la prima volta che vengono apportate modifiche al regolamento del Festival di Sanremo. Per esempio, il mese scorso era stato annunciato che le canzoni in gara potranno contenere frasi in dialetto o in lingua straniera, l'importante è che queste non vadano a snaturare il "complessivo carattere italiano" del brano.

Nel frattempo è già iniziato il conto alla rovescia per l'inizio del Festival, che si terrà dal 7 all'11 febbraio.