News08 feb 2016

Festival di Sanremo: ecco i Big divisi per serate

Tra gli ospiti anche l'atleta, classe 1916, Giuseppe Ottaviani

Alla vigilia del Festival di Sanremo, oggi, lunedì 8 febbraio, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 66esima edizione della kermesse, condotta da Carlo Conti insieme all'attore Gabriel Garko, alla modella Madalina Ghenea e alla comica Virginia Raffaele.
Dopo i saluti del sindaco Alberto Biancheri, ha preso la parola il direttore di Rai Uno Giancarlo Leone. Leone si è rivolto così ai mille e 335 giornalisti: “Siamo giunti alla 66° edizione. Cercheremo in questi giorni di avere con voi il rapporto più trasparente possibile e di darvi tutte le informazioni” e ha poi ricordato gli ospiti che saliranno sul palco dell'Ariston: Laura Pausini, Elton John, Maître Gims, Eros Ramazzotti, i Pooh, Guglielmo Scilla, Elisa, Renato Zero, Giuseppe Fiorello, Cristina D'Avena, Ezio Bosso, Ellie Goulding, Aldo, Giovanni e Giacomo, Enrico Brignano e Nino Frassica.
È poi arrivato il turno del conduttore e direttore artistico del Festival Carlo Conti: “È il mio secondo Festival e oggi è la giornata più importante perché è il compleanno di mio figlio e perché finalmente sentirò sul palco tutte e venti le canzoni dei Big insieme”. Conti, nominato “Amico della Città di Sanremo”, ha poi svelato un nuovo ospite: l'atleta italiano Giuseppe Ottaviani, classe 1916, che vanta vari primati tra cui quello dei 100 metri piani e del salto triplo, “È la sintesi vera della vita”, ha commentato.
È stato poi il momento dei Big in gara. Conti ha rivelato in ordine alfabetico i 10 artisti in gara martedì: si tratta di Arisa, Morgan e i Bluvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dear Jack, Irene Fornaciari, Lorenzo Fragola, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri e Stadio. Il giorno dopo, mercoledì, invece toccherà ad Annalisa, Alessio Bernabei, Clementino, Dolcenera, Elio e Le Storie Tese, Francesca Michielin, Neffa, Patty Pravo, Valerio Scanu e Zero Assoluto.
Inoltre, il conduttore ha raccontato che, per il secondo anno, Rocco Tanica sarà l'inviato speciale in sala stampa e non sarà quindi in gara insieme a Elio e Le Storie Tese; poi ha aggiunto che Aldo, Giovanni e Giacomo festeggeranno sul palco dell'Ariston i 25 anni di carriera e ritireranno il “Premio città di Sanremo”, precisando che i tre comici hanno deciso di devolvere il loro cachet in beneficenza. Conti ha spiegato che lo scheletro del Festival sarà lo stesso dello scorso anno, ha  espresso l'augurio che tutti i 28 artisti in gara stiano bene e siano in buona salute per cantare al meglio e ha svelato una novità: oltre al premio al miglior testo, ci sarà il premio alla miglior musica che sarà intitolato a Giancarlo Bigazzi, produttore discografico, compositore e componente del gruppo degli Squallor, scomparso nel 2012.

Ecco alcune dichiarazioni dei protagonisti:
Virginia Raffaele: “Le prove e l'impegno sono paralleli al divertimento. Condurre insieme a Carlo è un po' come andare in macchina con Hamilton, ti fidi. È un'esperienza nuova e non credo di aver veramente metabolizzato il fatto di essere qui, la vivo in terza persona”.

Madalina Ghenea: “Sono emozionatissima, ringrazio tutte le persone che stanno dietro a questa macchina gigantesca: quando guardavo il Festival dal divano di casa non pensavo ci fosse così tanta gente”.

Gabriel Garko: “Io non vedo l'ora che sia domani sera. I momenti più belli che ho passato in questi giorni sono stati sul palco, mi è piaciuto molto l'affiatamento che si è creato tra noi quattro. Il mio look all'Ariston ricorderà cinque grandi attori del passato: Paul Newman, Marcello Mastroianni, Cary Grant, Sean Connery e Marlon Brando”.