LA CLASSIFICA08 feb 2022

Festival di Sanremo, è Gianni Morandi il più citato su internet e media

L’Eterno Ragazzo supera anche i vincitori del Festival, Mahmood & Blanco, per quanto riguarda mezzi di informazione e blog italiani

Al Festival di Sanremo è arrivato terzo, ma Gianni Morandi è il vincitore sui media italiani. È lui il più chiacchierato sui mezzi di informazione e su internet, anche più di Mahmood & Blanco e di Elisa, che lo hanno superato rispettivamente al primo e al secondo posto nel podio finale della gara.
L’Eterno Ragazzo, grazie alla sua partecipazione con “Apri tutte le porte”, vanta esattamente 11mila 289 citazioni nella settimana che va dalla mezzanotte di lunedì 31 gennaio alle 12.00 di lunedì 7 febbraio. Lo rivela la piattaforma Mediamonitor.it, che ha monitorato oltre 1500 fonti tra giornali, radio, tv, siti internet e blog.
I vincitori di Sanremo, Mahmood & Blanco con la loro “Brividi”, non vanno oltre le 10mila 805 citazioni, mentre Elisa, che con il pezzo “O forse sei tu” si è aggiudicata il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la miglior composizione musicale, si ferma a 9mila 34.
La top ten pubblicata da Mediamonitor.it, quindi, prosegue con Achille Lauro (7.697 citazioni), Emma (6.517), Massimo Ranieri (6.146), Sangiovanni (5.818), Iva Zanicchi (5.761), La Rappresentante di Lista (4.999) e Noemi (4.830).
Tra gli ospiti musicali, invece, quello che trova più spazio sui media italiani è Jovanotti, con 4mila 731 citazioni dovute soprattutto alla sua presenza a sorpresa all’Ariston anche come compagno di Gianni Morandi nella serata delle cover. Dietro di lui, in quanto a menzioni, troviamo i Måneskin, Laura Pausini e Cesare Cremonini.
Per quanto riguarda le co-conduttrici del Festival, infine, lo speciale podio vede al primo posto Drusilla Foer, al secondo Ornella Muti e al terzo Sabrina Ferilli, scelta per affiancare Amadeus nella serata finale.