IL RACCONTO DI TUTTA LA SERATA14 dic 2025

Festival di Sanremo 2026: i titoli delle canzoni e i nomi delle Nuove Proposte

Nel corso della finale di Sanremo Giovani, Carlo Conti e Gianluca Gazzoli svelano i titoli dei brani in gara all’Ariston e i nomi dei 4 artisti che entrano tra le Nuove Proposte del prossimo Festival

 

Questa sera vi teniamo aggiornati in tempo reale su tutto quello che succede durante "Sarà Sanremo", la diretta della finale di Sanremo Giovani. Carlo Conti e Gianluca Gazzoli sono pronti per annunciare le 4 Nuove Proposte che saliranno sul palco dell’Ariston e i titoli di tutte le canzoni che saranno presentate dai 30 Big alla 75esima edizione del Festival, in programma dal 24 al 28 febbraio.
Sappiamo già che, in gara a Sanremo 2026, ci saranno: Arisa, Bambole di Pezza, Chiello, Dargen D'Amico, Ditonellapiaga, Eddie Brock, Elettra Lamborghini, Enrico Nigiotti, Ermal Meta, Fedez & Marco Masini, Francesco Renga, Fulminacci, J-Ax, Leo Gassmann, Levante, LDA & AKA7even, Luchè, Malika Ayane, Mara Sattei, Maria Antonietta & Colombre, Michele Bravi, Nayt, Patty Pravo, Raf, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Sayf, Serena Brancale, Tommaso Paradiso e Tredici Pietro.
I 6 finalisti di Sanremo Giovani 2025, invece, sono: Antonia, Welo, Nicolò Filippucci, Angelica Bove, Seltsam e Senza Cri.
SANREMO 2026: I 30 BIG IN GARA E I TITOLI DI TUTTE LE CANZONI
Arisa – Magica favola
Bambole di Pezza – Resta con me
Chiello – Ti penso sempre
Dargen D’Amico – AI AI
Ditonellapiaga – Che fastidio!
Eddie Brock – Avvoltoi
Elettra Lamborghini – Voilà
Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
Ermal Meta – Stella stellina
Fedez & Marco Masini – Male necessario
Francesco Renga – Il meglio di me
Fulminacci – Stupida sfortuna
J-Ax – Italia Starter Pack
LDA & Aka7even – Poesie clandestine
Leo Gassmann – Naturale
Levante – Sei tu
Luchè – Labirinto
Malika Ayane – Animali notturni
Mara Sattei – Le cose che non sai di me
Maria Antonietta & Colombre – La felicità e basta
Michele Bravi – Prima o poi
Nayt – Prima che
Patty Pravo – Opera
Raf – Ora e per sempre
Sal Da Vinci – Per sempre sì
Samurai Jay – Ossessione
Sayf – Tu mi piaci tanto
Serena Brancale – Qui con me
Tommaso Paradiso – I romantici
Tredici Pietro – Uomo che cade
LE 4 NUOVE PROPOSTE DI SANREMO 2026
Angelica Bove – Mattone
Blind, El Ma & Soniko – Nei miei DM
Mazzariello – Manifestazione d’amore
Nicolò Filippucci – Laguna
SARÀ SANREMO: LA FINALE DI SANREMO GIOVANI MINUTO PER MINUTO
23:50 Il viaggio dei ragazzi di Sanremo Giovani giunge al termine: la Commissione si è espressa per l'ultima volta e ha decretato che a salire sul palco dell'Ariston tra le Nuove Proposte saranno Angelica Bove e Nicolò Filippucci. A loro si uniranno i due artisti provenienti da Area Sanremo: Mazzariello e il gruppo formato da Soniko, Blind & El Ma. In gara, i ragazzi della categoria Nuove Proposte porteranno lo stesso brano con cui sono stati selezionati.
23:43 Chiude il cerchio dei 30 Big in gara un veterano del Festival, che 20 anni fa trionfò con "Angelo". È Francesco Renga, che quest'anno a Sanremo porta "Il meglio di me", una canzone-riflessione sulla crescita personale.
23:41 Dopo aver duettato con Rose Villain nella serata cover di Sanremo 2025, Chiello parteciperà in gara per la prima volta con "Ti penso sempre".
23:40 Prima volta da solista a Sanremo per Ditonellapiaga. Il suo brano, pieno di ritmo e molto ironico, si intitola "Che fastidio". 
23:38 Torna all'Ariston per la terza volta anche Michele Bravi con  "Prima o poi", che l'artista definisce come uno "sguardo dolce sugli inadeguati". 
23:36 Per la loro prima volta al Festival di Sanremo arrivano sul palco Maria Antonietta & Colombre, che spiegano di andare d'accordo sia nella quotidianità che nella musica... almeno fino a qui. Il loro brano si intitola "La felicità e basta" e non è una canzone d'amore!
23:34 A 17 anni dalla prima volta in gara, torna in gara Sal Da Vinci con "Per sempre sì", un brano che celebra la più grande promessa che si possa fare nella vita. un "sì" che unisce due anime per sempre.
23:33 Alla sua terza volta in gara c'è Leo Gassman, che nel 2020 ha vinto Sanremo Giovani e torna quindi sul palco che l'ha consacrato. Il brano che a febbraio porterà a Sanremo si chiama "Naturale".
23:31 Sono travolgenti e sono per la prima volta al Festival: le Bambole di Pezza. Il gruppo, tutto al femminile, porterà un po' di "girl power" al Festival con la loro "Resta con me", che parla dello starsi vicino nei momenti di difficoltà.
23:18 Inizia l'ultima sfida tra Antonia e Senza Cri: le due artiste sono una coppia nella vita reale ma questa casualità non le ha turbate e sono pronte per affrontarsi sul palco del Casinò di Sanremo. Tra le due a vincere e passare il turno è Senza Cri.
23:13 A Sanremo 2026, Nayt porterà il suo rap e la sua freschezza travolgente con "Prima che", un brano che parla della volontà di mostrarsi per chi si è davvero.
23:11 Era il 2024 quando Dargen D'Amico travolgeva l'Ariston con la sua "Onda alta". L'artista torna in gara con "AI AI", che parla di "artificienza artificiale".
23:09 Reduce del grande successo social dell'ultimo periodo, Eddie Brock porterà sul palco dell'Ariston la sua "Avvoltoi", la canzone che lo accompagnerà nel suo debutto sanremese.
23:06 Una spumeggiante Elettra Lamborghini, che l'anno scorso ha affiancato Carlo Conti come co-conduttrice, sale sul palco del Casinò di Sanremo per presentare "Voilà", la canzone che porterà a Sanremo 2026: "Qua si balla, bisogna muovere il bum-bum ed essere felici!", spiega.
23:05 Alla sua settima partecipazione al Festival c'è Ermal Meta, che non riesce comunque ad abituarsi alla sensazione di salire su quel palco. La canzone che porta in gara quest'anno si intitola "Stella stellina", che parla di una bambina dal punto di vista di uno sconosciuto.
23:04 Prima volta in gara anche per Samurai Jay: l'artista è emozionatissimo, grato ma soprattutto pronto ad affrontare il palco dell'Ariston a febbraio. "Ossessione" è il titolo del suo brano.
23:03 Levante, alla sua terza volta in gara, ha ancora il cuore che le esplode mentre parla di Sanremo. Il brano che porta in gara si intitola "Sei tu" e racconta del desiderio di esprimere l'amore.
23:01 Dopo aver partecipato insieme alla serata cover dello scorso anno, quest'anno si presentano come coppia tra i Big Fedez & Marco Masini, che devono la loro amicizia e l'inizio della loro collaborazione proprio al Festival del 2025. Il loro brano si intitola "Male necessario" e parla delle tempeste che si affrontano nell'arco della vita che possono trasformarsi in delle opportunità. "Il dolore è importante per riconoscere la felicità" spiega Marco Masini.
23:00 La Commissione musicale di Sanremo Giovani ha votato e ha deciso: come secondo artista, tra Nicolò Filippucci e Seltsam, passa Nicolò Filippucci.
22:36 J-Ax, che parteciperà per la prima volta da solista al Festival, arriva sul palco del Casinò di Sanremo con il suo "Sanremo starter pack" da consegnare a Carlo Conti. Il pacchetto, che riprende il titolo del brano che porterà in gara, "Italia starter pack", contiene della camomilla, un abbronzante e para orecchie anti stonature.
22:35  Sayf, anche lui tra i Big di Sanremo 2026, annuncia il titolo del brano con cui a febbraio debutterà in gara al Festival: "Tu mi piaci tanto". L'artista la definisce come una "fotografia di ciò che pensa in generale e sulla società".
22:34 "Le cose che non sai di me" è il titolo del brano di Mara Sattei, che alla sua seconda partecipazione se la vivrà con più consapevolezza. La sua è una canzone d'amore scritta per la persona che ama.
22:32 Malika Ayane porterà a Sanremo 2026 “Animali notturni”: "In fondo la notte è una parte del giorno che si vede meno” spiega l'artista.
22:30 Sul palco sale una coppia inedita, quella formata da LDA e Aka7even: entrambi hanno già calcato il palco dell'Ariston da solisti ma questa volta si esibiranno come duo. "Poesie clandestine" è il titolo del loro brano.
22:29 Enrico Nigiotti è il prossimo artista in gara a Sanremo 2026 a raggiungere Carlo Conti per annunciare il titolo del suo brano: "Ogni volta che non so volare". 
22:28 Carlo Conti riprende la presentazione dei Big del Festival di Sanremo 2026: un anno dopo il suo debutto, a febbraio, ci sarà anche Serena Brancale con il brano "Qui con me". La canzone è una lettera alla persona più importante della sua vita.
22:25 A passare la prima sfida è Angelica Bove. Welo scende dal palco del Casinò di Sanremo ringraziando la sua terra, il Salento.
22:10 Chiude il primo gruppo di concorrenti Arisa, alla sua ottava volta in gara: la sua canzone si intitola "Magica favola" ed è il "racconto di una vita", come spiega a Carlo Conti.
22:08 Procede velocissimo l'alternarsi dei Big sul palco e arriva Fulminacci, che con "Stupida sfortuna" parteciperà per la seconda volta in carriera al Festival di Sanremo. La prima è stata nel 2021.
22:07 Sul palco del Casinò di Sanremo arriva una cantante che il Festival lo conosce molto bene: Patty Pravo. Per lei, questa sarà l'11esima volta in gara, la prima è stata nel 1970. Il suo brano si intitola "Opera"
22:05 Arriva un altro esordiente: "I Romantici" è il brano che Tommaso Paradiso presenterà per la sua prima volta in gara a Sanremo 2026.
22:02 Tredici Pietro è il secondo Big a presentare la sua canzone, "Uomo che cade", con cui esordirà sul palco dell'Ariston.
22:00 Raf è il primo Big di Sanremo 2026 a raggiungere Carlo Conti e annunciare il titolo della sua canzone: "Ora e per sempre". Per l'artista si tratta della quinta volta in gara e la sua speranza è quella di vivere questa esperienza più serenamente.
21:57 I ragazzi di Sanremo Giovani scelgono in maniera casuale, tramite delle buste, chi si dovrà sfidare nelle semifinali. Questi gli accoppiamenti: Angelica Bove contro Welo; Nicolò Filippucci contro Seltsam; Antonia contro Senza Cri.
21:55 Insieme a Gianluca Gazzoli, salgono sul palco i 6 giovani artisti (Antonia, Welo, Nicolò Filippucci, Angelica Bove, Seltsam e Senza Cri) che, durante la serata, si sfideranno per entrare nelle 4 Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026. Tra un'esibizione e l'altra, i 30 Big in gara sfileranno per annunciare il titolo della canzone che porteranno all'Ariston.
21:45 Inizia ufficialmente "Sarà Sanremo"! Dal Teatro del Casinò di Sanremo, Carlo Conti da il via alla finale di Sanremo Giovani. Il primo a salire sul palco è il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo 2025, Settembre. Prima di cantare la sua "Vertebre", il brano con cui ha trionfato, ha dato un consiglio prezioso ai partecipanti di Sanremo Giovani: "Divertitevi e ambite a quel palco con tutti voi stessi".