Dall'1 al 5 febbraio 202226 ott 2021

Festival di Sanremo 2022: ecco il nuovo regolamento. Gli artisti in gara saranno 24

Tante novità, a partire dalle votazioni e dalla nuova giuria Demoscopica 1000

È stato diffuso il regolamento del Festival di Sanremo 2022, il terzo con Amadeus nelle vesti di conduttore e direttore artistico. I cantanti in gara saranno 24, 22 scelti dal presentatore e 2 usciti da Sanremo Giovani.
Il regolamento del Festival, che prenderà il via l’1 febbraio 2022 e si concluderà il 5 febbraio 2022, prevede importanti novità.
La gara sarà senza eliminazioni fino alla serata finale di sabato 5 febbraio. Venerdì 4 febbraio tornerà la serata speciale delle Cover. Gli artisti potranno scegliere, non solo dal repertorio italiano, ma anche da quello internazionale degli anni ‘60, ‘70 e ‘80.
Il meccanismo delle votazioni sarà rinnovato. Durante le prime 2 serate voterà in maniera disgiunta la Giuria della stampa, tv, radio e web. Debutterà anche una nuova giuria, la Demoscopica 1000, composta da mille persone selezionate secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che esprimeranno le loro preferenze da remoto con una app dedicata.
Prima serata: si esibiscono 12 artisti. Votano in maniera disgiunta le 3 componenti della Giuria della stampa, tv, radio e web. Il voto della Giuria della carta stampata e tv vale 33%, così come quello della Giuria del web (33%), mentre quello della Giuria delle radio vale 34%. La serata si conclude con la classifica dei 12 artisti.
Seconda serata: si esibiscono gli altri 12 artisti. Votano ancora in maniera disgiunta le 3 componenti della Giuria della stampa, tv, radio e web. La serata si conclude con la classifica dei 12 artisti.
Terza serata: si esibiscono i 24 artisti. Votano il pubblico tramite il televoto e la nuova giuria Demoscopica 1000, per un peso complessivo del 50%. La serata si concluderà con la classifica dei 24 artisti, ottenuta dal voto della serata e delle due serate precedenti.
Quarta serata, quella delle cover: si esibiscono ancora tutti gli artisti. Votano il pubblico tramite il televoto (con un peso percentuale del 34%), la Giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%). La serata si concluderà con la classifica dei 24 artisti, ottenuta dal voto della serata e delle serate precedenti.
Quinta serata, quella finale: si esibiscono per l'ultima volta i 24 artisti. Votano il pubblico tramite il televoto. Esce una classifica dei 24 artisti, determinata dal voto della serata e delle serate precedenti. I primi 3 artisti vanno in finale. Vengono votati dal pubblico tramite il telefoto (con un peso del 34%), la Giuria della sala stampa, tv, radio e web (33%) e la Demoscopica 1000 (33%).