News09 dic 2020

Fedez e Sfera Ebbasta, canzoni forti come un metallo prezioso: il Platino

Ecco gli ultimi premi FIMI: Oro per gli album di Irama e Renato Zero

Si colorano di Platino le canzoni Bella storia di Fedez e Bottiglie Privè di Sfera Ebbasta, che festeggia anche l'Oro per Baby con J Balvin sempre dall'album Famoso. La FIMI inoltre premia Irama e Renato Zero.
Il singolo Bella storia di Fedez è Disco di Platino con oltre 70mila copie vendute: dopo aver ottenuto il podio dei brani più trasmessi la scorsa settimana, la traccia si conferma come una delle hit che hanno maggiormente caratterizzato la stagione autunnale.
Il brano, ancora stabile nella Top 10 della classifica FIMI ufficiale, ad oggi conta sulle piattaforme digitali oltre 14 milioni di stream ed è in Top 25 nella classifica dei brani più ascoltati in Italia, oltre a vantare 10 milioni di views su YouTube.
La certificazione di Bella storia arriva insieme all'Oro per Children di Robert Miles: Fedez ha omaggiato questo pezzo con la dance anni 90 di Bimbi per strada (Children), il singolo che ha segnato il suo ritorno musicale nel 2020 e che è già doppio disco di Platino, con oltre 40 milioni di stream e più di 15 milioni di views su Youtube. Intanto Fedez e Chiara Ferragni sono i personaggi dell'anno secondo Vanity Fair.
Dal canto suo Famoso, il nuovo album di Sfera Ebbasta uscito il 20 novembre in tutto il mondo, dopo essere stato il disco italiano più ascoltato di sempre nel giorno di uscita ed essere diventato disco di platino alla prima rilevazione FIMI/GFK, oggi riceve altre due certificazioni per i suoi brani; Bottiglie Privè è disco di platino e Baby con J Balvin è d’oro.
Famoso rimane stabilmente al vertice di tutte le classifiche e nello specifico oggi 4 brani di Sfera Ebbasta occupano le prime 4 posizioni della classifica mentre sono 7 complessivamente i pezzi in top 10. Sono già sei settimane che con Bottiglie Privè e Baby, Sfera resta al numero uno della classifica singoli.
È un esordio davvero clamoroso per un disco attesissimo con cui Sfera Ebbasta bissa e sorpassa i risultati di Rockstar del 2018 grazie ai risultati ottenuti a livello internazionale: infatti Famoso è stato il quarto album più ascoltato al mondo dopo BTS, Ariana Grande e Pop Smoke nella chart album della settimana scorsa e rimane il disco italiano che dal gennaio del 2019, nella prima settimana di uscita, ha totalizzato il più alto numero di vendite.
Tra gli artisti premiati dalla Federazione Industria Musicale Italiana questa settimana ci sono anche Irama e Renato Zero con i rispettivi album Crepe e Zerosettanta Volume 3, certificati Dischi d'Oro con oltre 25mila copie vendute.

Fedez - Bimbi Per Strada (Radio Italia Live 13^ Stagione)