FANTASANREMO12 feb 2023

FantaSanremo: ecco chi ha dominato la serata finale del Festival

In attesa di sapere chi è il vincitore della competizione parallela al Festival di Sanremo, scopri qui chi ha totalizzato più punti nel corso della serata finale!

Il FantaSanremo è ormai diventato un gioco a cui partecipano moltissimi italiani appassionati del Festival della canzone italiana. Questa sera, sulla pagina Instagram dedicata al fantasy game @fantasanremo, verrà proclamato il vincitore.

Intanto, è già stato reso noto chi ha totalizzato più punti durante l'ultima serata della kermesse, cioè Marco Mengoni, vincitore con il brano "Due vite". Grazie alla vittoria, al Premio Bigazzi per la migliore composizione musicale e al Bonus Radio Italia per la canzone più trasmessa da Radio Italia solomusicaitaliana durante la settimana del Festival, il cantante ha raggiunto la vetta della classifica giornaliera del FantaSanremo.

Al secondo posto, si trovano invece Colapesce Dimartino, in gara con "Splash" e che hanno guadagnato punti anche grazie ai premi vinti: il Premio della critica Mia Martini, il Premio Lucio Dalla, conferito dalla Sala Stampa, e il Premio Giuria di qualità, nato in collaborazione col FantaSanremo e i direttori d'orchestra impegnati nella direzione dei brani in gara.

Segue poi al terzo posto Rosa Chemical, in gara con "Made in Italy", che con il suo estro e l'originalità della sua performance, ha infranto ogni record di bonus raccolti in una singola esibizione.

Nonostante Sethu, con la canzone "Cause perse", si sia posizionato ultimo nella classifica del Festival, ha invece ottenuto un ottimo risultato nel FantaSanremo, in cui ha, tra gli altri bonus, ne ha ricevuto uno extra proprio per il suo piazzamento come fanalino di coda.

In generale, i bonus più assegnati sono stati per le parole di ringraziamento a fine canzone (27 volte), per i 16 artisti che si sono esibiti dopo la mezzanotte, per i 15 presentati dal co-conduttore, per i baci sulla guancia (12), per l'outfit luminoso (12) e per l'abbraccio a fine performance.

I malus assegnati nel corso dell'ultima serata sono stati pochi: Shari e Tananai hanno perso punti a causa di alcuni errori nell'annuncio da parte del presentatore, mentre Ariete, gli Articolo 31 e i Modà per aver indossato il cappello sul palco. Punti in meno anche per Mr.Rain che si è seduto sulle scale durante l'esibizione.