News05 ago 2020

Fabrizio Moro a Radio Italia: “A ottobre esce Canzoni d’amore nascoste”

L’annuncio al VOI Tanka Village di Villasimius prima di RADIO ITALIA LIVE ESTATE

Fabrizio Moro è il primo ospite di Radio Italia, quest’estate, a Villasimius in Sardegna. L’artista ha incontrato i nostri Marco Maccarini e Marina Minetti nella splendida cornice del VOI Tanka Village, dove è in programma un’imperdibile esibizione dal vivo per RADIO ITALIA LIVE ESTATE: la serata andrà in onda su Radio Italia solomusicaitaliana venerdì 7 agosto, dalle ore 21.00. In diretta dal truck di Radio Italia, Fabrizio ha parlato della sua estate e ha annunciato grosse novità sul prossimo disco in uscita in autunno.
Benvenuto in Sardegna al VOI Tanka Village! Come stai?
Sono un po’ stanco. Ho i bambini qui e sono da solo. Il caldo mi sta distruggendo la testa, loro corrono da una parte all’altra, ma c’è un mare stupendo.
Caricamento...
Le persone del villaggio potranno sentirti suonare e cantare dal vivo per una serata particolare...
Non è un vero e proprio concerto, ma è capitata quest’occasione di suonare davanti alle persone del villaggio: mi riapproprio del palco e della mia dimensione. Sarà un bell’incontro, una dimensione insolita con chitarra, voce e pianoforte.
Possiamo già svelare qualcosa della scaletta?
La sto ancora scrivendo, stiamo buttando giù le canzoni, perché è un’atmosfera diversa rispetto a quella di un concerto normale. Stiamo pensando a brani che possano rendere in questa atmosfera: ci saranno sicuramente ‘Portami via’, ‘Pensa’, ‘Non mi avete fatto niente’ e ‘Il senso di ogni cosa’; poi abbiamo aggiunto altre cose.
È più semplice o è più difficile fare un live di questo tipo?
È più difficile, perché non c’è produzione. In un vero concerto sei protetto da tante cose, qui sei seduto con la chitarra, è come se fossi a casa tua ed è più difficile entrare a contatto con chi ti sta davanti.
Caricamento...
Sappiamo che a ottobre uscirà un nuovo album.
Sì, una raccolta di canzoni d’amore che sono già state edite in passato ma non hanno avuto i riflettori puntati su di esse: le ho prese dal cassetto, riprodotte e ricantate. Ci sono brani anche molto vecchi, di 15 anni fa, a cui voglio dare una nuova scena. La raccolta si intitolerà ‘Canzoni d’amore nascoste’.
Da che punto di vista racconteranno l’amore queste canzoni?
Amori mancati per un pelo. È il bello dell’amore: il centimetro che manca per raggiungere la perfezione di coppia.
In che versione saranno?
Abbiamo registrato in presa diretta con chitarra acustica e un’orchestra di 40 elementi.
Come proseguirà la tua estate? Ci sarà tempo per le vacanze?
No, in questo momento sto chiudendo il recording del nuovo progetto, poi inizierò a lavorare al mio primo film da regista. È un progetto a cui sto pensando da un paio d’anni e che abbiamo finalizzato in questo periodo: la sceneggiatura è stata chiusa durante la quarantena e sembra che stia prendendo sempre più anima e corpo.
Possiamo anticipare di che genere sarà questo film?
Non mancherà l’amore.
Come va il rapporto con Ermal Meta? Vi vedrete?
Ci sentiamo spesso, ultimamente abbiamo fatto una diretta su Instagram e ci siamo promessi che avremmo collaborato nuovamente insieme. Al di là del rapporto artistico, è nata una profonda amicizia. Ermal è un ragazzo che stimo molto”.
L’appuntamento con Fabrizio Moro a RADIO ITALIA LIVE ESTATE, dal VOI Tanka Village di Villasimius, è per venerdì 7 agosto, alle ore 21.00, su Radio Italia solomusicaitaliana.