News24 lug 2019

Ecco quante persone lavorano per realizzare un video di Rovazzi

“Instagram non mostra più i “Like” ed è meglio così”

Quante persone lavorano a un video di Fabio Rovazzi? Quanto tempo ci vuole per realizzarlo? L’artista l’ha raccontato alla redazione di Radio Italia in una chiacchierata #atupertu sul suo nuovo singolo “Senza pensieri” cantato insieme a J-Ax e Loredana Bertè. Nella video intervista, Rovazzi ha anche svelato perché la sua canzone è uscita così tardi, ci ha dato qualche anticipazione sul ruolo di Enrico Mentana, Fabio Fazio e Max Biaggi nel video del brano e ci ha anche dato un parere sul fatto che Instagram non mostrerà più i “Like”.

#atupertu con Fabio Rovazzi (Senza Pensieri)

Senza pensieri” è uscito a luglio inoltrato, molto più tardi di tutti i brani estivi degli altri cantanti e lo stesso era successo l’anno scorso con “Faccio quello che voglio”. Che sia una strategia? “C’è uno studio di mesi, la tecnica è quella di uscire sempre dopo per avere un po’ quella sensazione inaspettata, arrivare dopo gli altri”, ha scherzato Rovazzi e poi ha rivelato: “In realtà non c’è nessuno studio, sono sempre io che arrivo in ritardo sulle cose e mi fisso su delle piccolezze che non nota nessuno e porto avanti le cose per un bel po’ di tempo. Mi dispiace, la prossima estate cercheremo di uscire prima”.
Rovazzi ha spiegato che, dietro ai suoi progetti, c’è moltissimo lavoro: “Lato musicale, ci sono diverse componenti fondamentali: la prima è Danti, che è il mio braccio destro e che mi aiuta a scrivere e trovare melodie. Poi c’è la produzione, in questo caso Merk & Kremont. Lato video, invece, è molto più complesso, perché c’è dietro un lavoro di tipo cinematografico. In questo caso saremo state 30-35 persone, perché è un video multi-location con 9 giorni di riprese, girato in Italia e in America negli Universal Studio”. La squadra è molto rodata, ma Rovazzi lavora personalmente a molte fasi della produzione: “Io mi occupo di qualsiasi cosa, a parte gli effetti speciali. Il montaggio lo faccio proprio io, perché sono un maniaco del controllo e odio delegare”.
Youtuber di successo, cantante, presentatore, attore e recentemente anche pilota della Ferrari per un giorno… sembra che Fabio Rovazzi non abbia paura di nulla e, in effetti, è quasi così: “Di base, se sento che c’è una perplessità, non accetto di fare qualcosa. Se accetto, è difficile che io abbia paura. Quando mi sono trovato all’Ariston per fare il miei 13 minuti a Sanremo un po’ di paura ce l’ho avuto ma, una volta salito sul palco, ho preso confidenza e sono andato avanti. La paura è sempre un freno e bisogna cercare di annullarla mentalmente”.
Il testo di “Senza pensieri” tratta in modo leggero temi molto seri, come il consumismo, l’eccessivo uso dei social e l’ambiente. Nessuno ha una ricetta per risolvere questi problemi ma, per Rovazzi, una cosa è certa: “Da pochi giorni Instagram sta togliendo i ‘Like’ e già questa cosa è fantastica, perché ci sono persone che hanno perso un po’ la ragione e fanno cose solo per ottenere Like. Spesso questo scade in cose abbastanza volgari e banali”.
Nel video di “Senza pensieri”, che uscirà a breve, oltre a Rovazzi, J-Ax e Loredana Bertè, ci saranno anche il grande pilota Max Biaggi, il giornalista Enrico Mentana e il conduttore Fabio Fazio; questa è una piccola anticipazione sui loro ruoli: “Max Biaggi fa Max Biaggi, perché il video è ambientato in un laboratorio dove siamo lobotomizzati e studiati per distrarci dai problemi reali e alcuni personaggi, tipo lui, me o Ax, impersonano se sessi. Anche Mentana fa Mentana, mentre la Bertè fa la cattiva e anche Fazio, ma non vi voglio svelare troppo”.