SCOPRI LE DATE 20 ago 2025

Eurovision Song Contest 2026: Vienna è la città ospitante della 70esima edizione

La decisione è stata comunicata dalla radiotelevisione pubblica austriaca ORF, organizzatrice dell’evento internazionale

Vienna è la città designata per l'Eurovision Song Contest 2026. Per la terza volta dopo il 1967 e il 2015, la capitale austriaca ospiterà la più grande competizione musicale europea, arrivata alla 70esima edizione. Come nel 2015, l'Eurovision si terrà sul palco della Wiener Stadthalle. Anche le date sono già fissate: martedì 12, giovedì 14 e sabato 16 maggio.

Grazie alla vittoria dell'austriaco JJ all'Eurovision di Basilea, all'Austria spettava di diritto la prossime edizione. Oltre a Vienna, anche la città di Innsbruck si era candidata a ospitare l'Eurovision. “Dopo un attento esame e sulla base di una valutazione unanime della giuria, ORF ha concluso che l'offerta di Vienna non è solo la più interessante in termini di infrastrutture e logistica, ma anche economicamente”, ha dichiarato Roland Weißmann, il direttore generale della radiotelevisione organizzatrice.

A Vienna, ovviamente, ci sarà anche l'Italia in gara. Quest'anno, non siamo stati rappresentati dal vincitore di Sanremo, come accade tradizionalmente. Dopo la rinuncia di Olly, è stato Lucio Corsi a portare il tricolore a Basilea, conquistando il quinto posto con “Volevo essere un duro”.