SECONDA SEMIFINALE13 mag 2022

Eurovision: i nuovi ascolti, il duetto Pausini-Mika e l’eliminazione di Achille Lauro

Sul palco della manifestazione ritorna anche Il Volo, con Gianluca da remoto. Ecco tutte le nazioni eliminate nella seconda serata e i 25 Paesi che parteciperanno alla finale di domani sera, sabato 14 maggio, a Torino

Dopo la seconda serata dell’Eurovision Song Contest, si è delineata la lista definitiva dei 25 Paesi che parteciperanno alla grande finale di Torino di domani, sabato 14 maggio. Non ci sarà San Marino, dopo l’eliminazione a sorpresa di Achille Lauro, mentre c’è grande attesa per l’esibizione di Mahmood & Blanco con “Brividi”. La seconda semifinale, con il potente duetto per la pace di Mika e Laura Pausini e il ritorno sul palco de Il Volo, conferma il boom di ascolti che si era già registrato per la prima puntata di martedì.
Stando ai dati, la seconda serata dell’Eurovision Song Contest 2022 di Torino è stata seguita su Rai1 da 5 milioni 538mila spettatori, con uno share del 27,7% che supera di poco il 27% messo a segno nella prima semifinale (gli spettatori erano stati 5 milioni 507mila).
Tra i momenti più emozionanti dell’ultimo appuntamento con la manifestazione, in scena al Pala Olimpico di Torino, c’è il duetto tra Mika e Laura Pausini: i due artisti si sono lanciati in un emozionante medley per la pace interpretando “Fragile” di Sting e “People have the power” di Patti Smith. “Il messaggio che volevamo portare sul palco è un messaggio di pace, che speriamo possa raggiungere tutti gli angoli del mondo”, ha scritto Laura sui social. Ad aprire la serata, invece, è stato l’altro conduttore dell’Eurovision di Torino, Alessandro Cattelan, nell’inedita e ironica veste di ballerino.
Particolarmente atteso a Torino, anche Achille Lauro, che rappresentava la Repubblica di San Marino. L’artista ha dato vita a un vero e proprio show che lo ha visto presentare la sua “Stripper” da sexy cowboy, sopra un toro meccanico: lo spettacolo di luci e fuochi, però, non è bastato a Lauro per conquistare l’accesso alla finale. “Ci vediamo in tour, vi amo”, ha scritto Lauro sui social.
La votazione, a cui non poteva partecipare il pubblico italiano, ha infatti portato all’esclusione di San Marino e di Malta, rappresentata da Emma Muscat, oltre a Israele, Georgia, Cipro, Irlanda, Macedonia del Nord e Montenegro. Superano invece il turno: Belgio, Repubblica Ceca, Azerbaijan, Polonia, Finlandia, Estonia, Australia, Svezia, Romania e Serbia.
A completare il quadro della seconda semifinale, poi, anche il ritorno de Il Volo. Dopo 7 anni dalla sua partecipazione a Eurovision, il trio ha portato una nuova versione internazionale di quel “Grande Amore” con cui aveva gareggiato nel 2015, dopo la vittoria a Sanremo. Sul palco del Pala Olimpico, però, mancava Gianluca che, a causa della positività al Covid, ha interpretato il brano in collegamento da casa, mentre Ignazio e Piero si godevano l’abbraccio di Torino.
Adesso, non resta che attendere la grande finale di domani sera, sabato 14 maggio, quando finalmente entrerà in gioco anche l’Italia con la coppia da “Brividi” composta da Mahmood & Blanco: il nostro Paese è infatti tra le 5 “Big Five” ammesse di diritto all’ultima serata, insieme a Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. Al termine della prima semifinale, si erano già qualificate: Svizzera, Armenia, Islanda, Lituania, Portogallo, Norvegia, Grecia, Ucraina, Moldavia e Paesi Bassi.