Le iscrizioni per ospitare l'Eurovision si sono aperte e Torino si è subito proposta ufficialmente: come scrive La Stampa, il Consiglio Comunale del capoluogo piemontese ha espresso all’unanimità il sostegno alla candidatura, l'amministrazione ha mandato una lettera alla Rai e la sindaca Chiara Appendino ha formalizzato l'annuncio.
A stretto giro si sono mosse anche le Marche, con Pesaro: il primo cittadino Matteo Ricci, insieme al vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini, hanno candidato la città sottolineando che ha tutti i parametri richiesti e proponendo come location la Vitrifrigo Arena. Come ricordano le testate locali, Pesaro fa pesare di essere “Città della Musica UNESCO”.
La località ospitante sarà selezionata da Rai sulla base di una serie di caratteristiche stabilite dall'European Broadcasting Union (EBU): ad esempio, nel luogo prescelto dev'esserci un aeroporto internazionale distante non più di un’ora e 30 minuti e ci devono essere strutture ricettive con oltre 2mila stanze disponibili. Stando così le cose città come Torino, Milano e Bologna sarebbero favorite mentre, secondo Il Messaggero, la Capitale Roma non risponderebbe a tutti i requisiti.