COME SANREMO10 lug 2021

Eurovision 2022 in Italia: prime città candidate e l'idea Chiara Ferragni

Per l'evento, che si terrà nel nostro Paese grazie alla vittoria dei Måneskin, si sono già fatte avanti Torino e Pesaro mentre per la conduzione è iniziato un toto-nomi degno di Sanremo: Chiara Ferragni è in pole

L'Eurovision Song Contest 2022 si terrà in Italia grazie alla vittoria dei Måneskin con “Zitti e buoni” nel 2021: Torino e Pesaro si sono già candidate per ospitarlo. Chiara Ferragni intanto è in pole position per la co-conduzione in un toto-nomi degno del miglior Festival di Sanremo.
Le iscrizioni per ospitare l'Eurovision si sono aperte e Torino si è subito proposta ufficialmente: come scrive La Stampa, il Consiglio Comunale del capoluogo piemontese ha espresso all’unanimità il sostegno alla candidatura, l'amministrazione ha mandato una lettera alla Rai e la sindaca Chiara Appendino ha formalizzato l'annuncio.
A stretto giro si sono mosse anche le Marche, con Pesaro: il primo cittadino Matteo Ricci, insieme al vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini, hanno candidato la città sottolineando che ha tutti i parametri richiesti e proponendo come location la Vitrifrigo Arena. Come ricordano le testate locali, Pesaro fa pesare di essere “Città della Musica UNESCO”.
La località ospitante sarà selezionata da Rai sulla base di una serie di caratteristiche stabilite dall'European Broadcasting Union (EBU): ad esempio, nel luogo prescelto dev'esserci un aeroporto internazionale distante non più di un’ora e 30 minuti e ci devono essere strutture ricettive con oltre 2mila stanze disponibili. Stando così le cose città come Torino, Milano e Bologna sarebbero favorite mentre, secondo Il Messaggero, la Capitale Roma non risponderebbe a tutti i requisiti.
Tra le città che si erano già fatte avanti in un primo momento e che potrebbero ora formalizzare il proprio interesse c'era anche Rimini. Nel frattempo, in vista della finale dell'Eurovision Song Contest che dovrebbe tenersi il 14 maggio 2022, si parla già dei possibili presentatori: in lizza per un posto c'è il nome dell'influencer di fama internazionale Chiara Ferragni; la moglie di Fedez esordirebbe così alla conduzione.