FESTA AZZURRA07 lug 2021

Europei, Italia in finale sulle note di Jovanotti: la musica esplode di gioia!

A Wembley, dopo la vittoria ai rigori nella semifinale contro la Spagna, risuona “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang. Tanti gli artisti che esultano sui social, da Laura Pausini a Cesare Cremonini, da Eros Ramazzotti a Nek...

Anche la musica italiana esplode di gioia per la finale raggiunta dalla nostra Nazionale a Euro 2020. Allo stadio londinese di Wembley, al termine della sudata semifinale vinta ai rigori con la Spagna, risuona “Il più grande spettacolo dopo il Big Bang” di Jovanotti che, come tanti altri artisti italiani, non può nascondere tutta la felicità sui social.
Lorenzo, infatti, ha ripreso tra le sue Storie su Instagram alcuni video registrati a Londra subito dopo il match, con le note della sua canzone ad accompagnare una storica vittoria: “Siamo noi!”, esclama per festeggiare.

Italia in finale, Wembley canta "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang"

Chiaramente, non è l’unico artista che ha commentato la grandissima vittoria: “Forte forte forte”, ha scritto Laura Pausini insieme a una foto degli Azzurri schierati prima della partita. “Grazie ragazzi”, è il semplice commento di Eros Ramazzotti. Vasco Rossi, invece, esclama: “Evvivaaa!! Forza Azzurri”. Per Ermal Meta, nel ricordo della grande Raffaella Carrà, è la vittoria del "tuca tuca" contro il "tiki taka" spagnolo.
Ma davanti alla tv, a seguire la partita, c’erano praticamente tutti: da Diodato a Raf, da Gigi D’Alessio a Fabio Rovazzi, fino a Lorenzo Fragola e ai Boomdabash. Anche Nek ha seguito Italia-Spagna e, per l’occasione, ha ceduto a sua moglie Patrizia la maglia azzurra con il suo nome che Radio Italia solomusicaitaliana gli ha regalato quando è passato a trovarci a Casa Azzurri, a Roma.
Anche Clementino, nelle scorse settimane, è stato a Casa Azzurri, la location di cui siamo media partner ufficiale. Per l’occasione, aveva preso come “souvenir” il cartonato di Jorginho: il rapper lo ha abbracciato forte al momento dell’ultimo rigore messo a segno proprio dal centrocampista italiano, che ha fatto esplodere la festa.
La lista, poi, continua con tanti artisti che non si sono trattenuti e si sono lasciati andare a una folle esultanza dopo il decisivo rigore. Tommaso Paradiso, Levante, Federico Zampaglione, Noemi, Rocco Hunt: sono tutti raccolti nella carrellata di video che potete vedere qui sotto.

Europei, Italia in finale: i cantanti esultano così

 
Lo stesso Tommaso Paradiso, poco dopo la semifinale degli Europei, si è messo al piano e ha esultato con la sua musica, regalando ai fan “Questa nostra stupida canzone d’amore”. È la canzone dei Thegiornalisti che citava la “Nazionale del 2006”: 15 anni dopo, si festeggia in attesa della finale degli Europei.

Tommaso Paradiso suona per la Nazionale

A mente più fredda, invece, Cesare Cremonini ha scritto questa mattina su Instagram: “L’inno nazionale di questa ‘nuova Italia’ di Roberto Mancini è una musica allegra e diversa. In questi ragazzi abbracciati al destino non ci vedo solo campioni di oggi ma i tratti e i volti della passione degli italiani di ieri”. Cesare ripercorre la cavalcata degli Azzurri, della “gente nata con la palla tra i piedi”, fino alla tensione dell’ultima partita: “Si soffre come si deve soffrire e si pensa anche al destino, alla fortuna, ma soprattutto agli occhi di Donnarumma”, aggiunge. “A volte gli occhi disegnano il destino. Siamo orgogliosi di essere quello che siamo. Il calcio che amiamo è molto simile a ciò che stiamo vedendo. Grazie ragazzi. Finale!”.
Lo stesso orgoglio lo ha mostrato anche Antonello Venditti che, proprio ieri sera, aveva in programma un concerto nella provincia di Cuneo. Pur di seguire la semifinale, però, il cantautore ha deciso di interrompere il suo live e riprenderlo solo più tardi: “Ce lo siamo meritati!”, ha urlato dal palco davanti al suo pubblico, immortalando la grande festa.
L’ultimo passo della Nazionale Italiana è la finale di Euro 2020 che andrà in scena domenica 11 luglio: gli Azzurri affronteranno l’Inghilterra o la Danimarca, in campo nell’altra semifinale di questa sera, mercoledì 7 luglio. Radio Italia è media partner ufficiale degli Azzurri.