GIOIA DA FINALE07 lug 2021

Euro 2020: Mancini cita la Carrà, gli Azzurri cantano “Notti magiche” e Venditti

Il CT prende in prestito “Ma che musica maestro” per festeggiare l’impresa degli Azzurri, che in semifinale battono la Spagna ai rigori. Gli Azzurri dedicano la vittoria a Spinazzola e cantano ancora “Notti magiche” e “Notte prima degli esami”, ma anche l'inno italiano e "A far l'amore comincia tu"

Le parole per festeggiare la vittoria della Nazionale contro la Spagna, in semifinale a Euro 2020, arrivano dalla mitica Raffaella Carrà: “Ma che musica maestro!”, scrive infatti il CT Roberto Mancini per celebrare la grande impresa. La Nazionale si scatena con la musica italiana, dall’immancabile “Notti magiche” a un classico di Antonello Venditti; non manca nemmeno l'inno di Mameli.
Il titolo della storica canzone di Raffaella Carrà del 1970 accompagna le immagini festose degli Azzurri, subito dopo la vittoria ai rigori contro la Spagna che ci manda in finale agli Europei di calcio.
Già nel riscaldamento della partita, su richiesta della FIGC, a Londra era risuonata “A far l'amore comincia tu”, la stessa canzone che poi la Nazionale ha scelto di cantare con il sorriso, di ritorno dalla semifinale, per omaggiare la grande artista scomparsa un paio di giorni fa.
Prima di lasciare il campo di Wembley, però, gli Azzurri han voluto fortemente dedicare questo successo a Leonardo Spinazzola, lo sfortunato difensore che si è infortunato contro il Belgio e che ha dovuto lasciare il gruppo pochi giorni fa. Il suo nome campeggia sulle maglie mostrate con orgoglio dai compagni al termine della partita.
In pullman, poi, la festa è andata avanti ancora a suon di musica. Ormai è diventata una tradizione: anche ieri sera (martedì 6 luglio), come già successo dopo le precedenti vittorie, Leonardo Bonucci ha immortalato tutta la Nazionale mentre canta “Un’estate italiana”, lo storico brano del ’90 della coppia Bennato-Nannini con il tormentone “Notti magiche”.
Nel viaggio dopo la semifinale, non manca nemmeno l’inno di Mameli, quell’inno che la nostra squadra canta con così tanto entusiasmo da avere appassionato tutta Europa.
È proprio una “Nazionale canterina”, come scrive Antonello Venditti sui social: dopo la vittoria contro la Spagna, infatti, gli Azzurri si sono cimentati anche con il suo classico “Notte prima degli esami”. Il cantautore, che ieri ha fermato il suo concerto a Cuneo per seguire la partita della Nazionale, ha pubblicato il video con grande orgoglio.
Il prossimo esame dell’Italia, l’ultimo per quanto riguarda questi Campionati Europei, è la finale di domenica 11 luglio contro la vincente della sfida tra Danimarca e Inghilterra. Radio Italia solomusicaitaliana è media partner ufficiale della Nazionale Italiana.