ANNIVERSARI07 lug 2021

Estate 1981 - Estate 2021: “Vai mo'” di Pino Daniele suona da 40 anni

In questi giorni di quattro decenni fa esce uno degli album più amati della storia della musica italiana e inizia un tour indimenticabile che vede il “Neapolitan Power” girare per tutta l'Italia

Pino Daniele pubblica l'album “Vai mo'” e riunisce la band Neapolitan Power, da James Senese a Tullio De Piscopo, per andare in tour: è l'estate 1981. In questi giorni, 40 anni fa, esce uno dei dischi che hanno segnato la musica italiana con canzoni come “Yes I Know My Way” e parte una tournée storica che da luglio a novembre tocca tutta l'Italia.
Il lancio di “Vai mo'”, nel giugno del 1981, precede di pochi giorni l'inizio dell'omonimo tour: ora il Pino Daniele Official FansClub dedica una nuova sezione del proprio sito al 40esimo anniversario dell'album con contenuti speciali come i credits ufficiali, tutte le date dei concerti e alcune testimonianze dei suoi musicisti.
Accanto a Pino Daniele, voce e chitarra, in quel progetto ci sono infatti James Senese al sax, Tullio De Piscopo alla batteria, Tony Esposito alle percussioni, Rino Zurzolo al basso, Joe Amoruso al piano e alle tastiere, Fabio Forte al trombone.
Questa incredibile band conclude le prove il 30 giugno 1981 e il primo luglio, da Piazza Duomo a Milano, dà il via alla tournée: i dettagli e le date esatte di quel viaggio musicale sono oggi disponibili anche grazie al “diario di bordo” del maestro Tullio de Piscopo, che riporta anche dettagli curiosi come gli orari delle prove.
Ecco la tracklist dell'album “Vai mo'” con canzoni come “Yes I Know My Way” e “Ma che ho”:
Lato A
Che te ne fotte – 3:27
Yes I Know My Way – 3:25
Notte che se ne va – 2:40
Viento 'e terra – 3:26
Nun ce sta piacere – 3:25
Sulo pe' parlà – 1:19
Lato B
Puorteme a casa mia – 4:02
Ma che ho – 3:05
Un giorno che non va – 3:44
Have You Seen My Shoes – 3:00
È sempe sera – 1:10