News27 ago 2020

Eros Ramazzotti: “Se bastasse una canzone” diventa una poesia per l’Italia

L’artista condivide il video di Leonardo Bocci e difende i lavoratori della musica

A 30 anni dalla sua pubblicazione, “Se bastasse una canzone” di Eros Ramazzotti si conferma ancora estremamente attuale. Il titolo della canzone, uscita nel 1990, è anche il nome di una poesia dedicata all’Italia e a tutti i suoi cittadini che sta facendo il giro del web.
Il filmato, realizzato dal giovane attore italiano Leonardo Bocci, prende spunto dalle note e dalle parole della celebre canzone di Ramazzotti per chiamare l’Italia all’unione in un periodo così difficile. Il filmato, che mostra varie città del nostro Paese e che potete vedere qui sotto, è stato condiviso dallo stesso Eros.
L’artista ha anche commentato: “Impegniamoci a superare questo momento difficile e continuiamo ad amare questo Paese con un senso di responsabilità che ci renderà sempre più orgogliosi di essere italiani”.
Non è l’unico messaggio, però, che Eros Ramazzotti ha voluto lanciare nelle ultime ore. Il cantante, infatti, si è schierato in difesa di tutti i lavoratori della musica che stanno pagando gli effetti della pandemia.
Da più di 35 anni porto la mia musica in giro per il mondo e da sempre con una squadra che per il 90% è formata da tecnici e musicisti italiani. Oltre 100 persone che rendono possibile la magia di un concerto”, ha scritto Eros a corredo di un video che lo vede suonare la chitarra insieme ai suoi musicisti e collaboratori. “Oggi anche questi ragazzi e grandi professionisti hanno bisogno di noi, sono stati i primi a doversi fermare e saranno forse gli ultimi a riprendere a lavorare nel giusto rispetto della sicurezza di tutti”.
Per questo motivo, il cantautore ha ricordato la sua partecipazione ai Seat Music Awards che, quest’anno, si svolgeranno proprio con l'intento di sostenere il settore della musica e dello spettacolo. Su Radio Italia solomusicaitaliana, radio ufficiale dell’evento, potrete vivere il doppio appuntamento del 2 e del 5 settembre all’Arena di Verona, con il commento in diretta di Mauro Marino e Daniela Cappelletti.
Ramazzotti, che si esibirà nel corso della prima puntata, ha quindi concluso così il suo post: “Se usiamo la testa e rispettiamo le regole saremo pronti a ripartire, tutti, nessuno escluso. W la vita, W la musica”.