News21 dic 2016

Eros Ramazzotti chiude il tour a Milano con Emma e Max Pezzali

Ospiti anche Elio e Le Storie Tese

Ieri sera (martedì 20 dicembre), Eros Ramazzotti ha tenuto l'ultimo concerto del suo Perfetto World Tour a Milano, in un Forum già sold out da mesi per l'occasione. Una produzione di respiro internazionale, una scaletta di grandi successi e duetti a sorpresa: sul palco, sono arrivati infatti anche Max Pezzali, Emma ed Elio e Le Storie Tese.
Le luci del Forum d'Assago non si sono nemmeno spente, che il pubblico lo sta già chiamando. Ed è proprio con le luci accese e un fuori programma che inizia il live: il sipario bianco è ancora abbassato, i musicisti sono ombre in trasparenza, il pianoforte e il sax suonano l'intro di “Cantico”. Eros inizia a cantare, la tenda si alza e sullo sfondo c'è un'enorme candela accesa: “Per tutto quello che succede intorno ho voluto iniziare con un brano diverso. Noi stasera ci divertiamo, ma fuori non è così bello”. E, al motto “Viva la pace”, il concerto prende ufficialmente il via.
Giochi grafici a tutto palco, fasci di luci a coprire il Forum intero e suoni, come sempre, poderosi. Il fondo del palco è un unico, enorme schermo cinematografico che alterna visual e immagini dell'esibizione, con una regia che sembra quella di un film. Eros apre con “L'ombra del gigante” e continua con "Il tempo non sente ragione" e "Perfetto". Poi saluta i fan che arrivano da tutte le parti d'Italia, imita un po' dei loro accenti e attacca "Stella gemella". A intonare il ritornello ci pensa il Forum, l'assolo di chitarra finale invece lo fa lui.
Il soffitto si cesella di verde e il pianoforte inizia "Favola". E' un pianoforte anche quello che vola nei visual sul maxi schermo, mentre Ramazzotti canta "Rosa nata ieri". "Più che puoi" la canta insieme alla corista Monica Hill a fronte palco, davanti al sipario abbassato e, quando la tenda si alza, la scena è un bouquet infinito di colori.
Cantiamo tutti insieme”, dice, e sono 12mila 500 le voci che iniziano "Se bastasse una canzone". A guidarle tutte, fino alla fine, è la voce di Eros che, sul finale, gioca con il sassofonista Joe Leader e lo accompagna fino al sovracuto. Poi si battono le mani a tempo e si continua con "Terra promessa".
Eros annuncia: “Vi voglio fare una sorpresina” e attacca "Come mai" di Max Pezzali. Alla seconda strofa Max fa il suo ingresso con l'ovazione del Forum, che non perde una parola della canzone. Sono migliaia i telefonini alzati per riprendere il duetto. “Grazie Eros, è un regalo immenso quello che mi hai fatto stasera” aggiunge Pezzali. I due artisti scherzano un po', scatta una piccola imitazione di Ligabue, poi si riparte con "Un attimo di pace" e si finisce con il ritornello di "Hanno ucciso l'uomo ragno".
Esce Max ed entra un pianoforte nero. Ramazzotti rimane da solo a suonarlo a centro palco. Canta "Tra vent'anni" poi invita il pianista della band, Luca Scarpa, gli pulisce addirittura lo strumento e si fa accompagnare nel ritornello di "Per me per sempre". Chiama anche le coriste e il sassofonista (con lui improvvisa un numero di beatbox) e arriva il momento di un medley acustico piano, voci e sax soprano: "Una storia importante", "Adesso tu" e "L'aurora", dedicata alla figlia che è fra il pubblico.
Scende e risale il sipario e si riparte con "Dove c'è musica". Sul palco arriva un pallone, Eros ci gioca un po' mentre canta e lo calcia in platea.
Al termine, Ramazzotti prende la chitarra acustica e con la band suona "Un'altra te". Sullo sfondo tinte accese e fiori che si schiudono. La reprise è ska con “No woman no cry” di Bob Marley. Poi, dal parterre alle tribune, tutti cantano "Un'emozione per sempre". Durante la canzone, l'artista aiuta anche una fan che non si sente bene e le passa la sua acqua dal palco. Il sipario si abbassa ed Eros resta davanti con il sassofonista. È il momento di un simpatico sketch, in cui mette in mostra tutto il virtuosismo del suo musicista.
Dal silenzio, una chitarra distorta suona l'intro di "Cose della vita". La voce maschile è quella di Eros, la voce femminile è la seconda sorpresa della serata: in scena entra Emma. Il duetto è pieno di grinta e l'energia contagia tutto il Forum: "Non l'abbiamo mai provata però è venuta bene” è il commento prima di salutarsi.
Elio vieni qua!" Ed ecco è la terza sorpresa. Elio e Le Storie Tese sono già sul palco e tutti insieme suonano "Christmas with the yours". Salutati gli ultimi ospiti, Eros intona "Musica è", la band lo segue. Sullo sfondo, giochi d'acqua in bianco e nero. È uno dei momenti più intensi del concerto. Poi l'artista resta ancora solo sul palco e, con la chitarra acustica, esegue "Un angelo disteso al sole" e "Nuovi eroi". Il pubblico lo accompagna cantando e tenendo il tempo con le mani.
E' il momento di presentare la band, salutando i musicisti uno a uno, prima di fare l'ultimo augurio per le feste con "Buon Natale (Se vuoi)". Il Forum applaude, ma il live non è finito. Il primo bis è "Fuoco nel fuoco". Le braccia sono alzate, le voci anche. Torna un pallone sul palco, questa volta Eros lo calcia fino in tribuna. "Grazie Milano!" grida. E la serata si chiude con "Più bella cosa".
Le luci del Forum accese, 12mila e 500 persone in piedi, una pioggia di coriandoli colorati e lo staff del tour sul palco. Eros chiude un viaggio iniziato 15 mesi fa, con 82 concerti in 29 Paesi del mondo. Radio Italia, la radio ufficiale delle date internazionali del Perfetto World Tour.
Caricamento...
Simone Bernardi per Radio Italia