TRACKLIST E INSTORE 19 set 2025

Ernia si mette a nudo nel nuovo album “Per soldi e per amore”

Su Radio Italia solomusicaitaliana arriva il singolo “Per te”, che il rapper milanese ha descritto come una delle più belle canzoni che abbia mai scritto

Oggi è un giorno speciale per Ernia. A tre anni dall’ultimo disco “Io non ho paura” (2022), il rapper milanese ha pubblicato l'album “Per Soldi e Per Amore”, il quinto della sua carriera. Il progetto, presentato come un viaggio tra riflessioni, gratitudine e maturità, rappresenta il lavoro più intimo e introspettivo di Ernia, che a luglio è diventato padre per la prima volta della piccola Sveva, nata dalla relazione con Valentina Cabassi.

“Questo disco per me rappresenta un giro di boa nella mia carriera: è il primo dopo i 30 anni ed era il momento di tirare le somme sulla mia vita finora”, ha spiegato Ernia. In “Per soldi e per amore”, il Duca di Milano prova a sciogliere i contrasti interiori che da sempre sono linfa della sua produzione, scendendo a patti con le scelte fatte per amore e le decisioni prese per soldi. Nel disco, l'artista classe 1993 trova il punto d’incontro tra le due anime che hanno caratterizzato il suo percorso musicale: Ernia e Matteo.

La produzione e la direzione artistica di “Per Soldi e Per Amore” portano la firma di Charlie Charles. La loro collaborazione, iniziata agli albori delle rispettive carriere, trova oggi la sua piena realizzazione: un percorso nato da un rinnovato legame professionale e umano che ha permesso ai due artisti di riscoprirsi non solo come colleghi ma anche come amici. Per il suo nuovo album, Ernia ha collaborato con i Club Dogo in “Figlio di”, con Kid Jugi in “Fellini”, con Marracash in “Da Denuncia” e con Madame in “Perché”. Nel progetto ha preso parte anche il celebre attore James Franco, che ha recitato un monologo per l'uscita dell'album.

Ernia ha accompagnato l'uscita del disco con il nuovo singolo “Per te”, la sesta traccia dell'album che state già ascoltando su Radio Italia solomusicaitaliana. “A mio gusto, è tra le canzoni più belle che io abbia mai scritto”, ha dichiarato Ernia. Nata in maniera spontanea in studio, su un valzer improvvisato al piano, “Per Te” rappresenta un flusso emotivo istintivo, scritto e completato in poche ore. Il singolo affronta i temi dell’insoddisfazione interiore, della solitudine e di quella battaglia personale che da sempre accompagna l’artista. Tuttavia, l’inquietudine si trasforma in consapevolezza e diventa il racconto di una presa di coscienza. Con “Per te”, l’artista mette al centro la semplicità e la verità delle emozioni, consegnando al pubblico un momento centrale del disco, capace di aprire uno sguardo più maturo e profondo.

Già a partire da questo pomeriggio, Ernia presenterà “Per soldi e per amore” con un tour instore che farà tappa a Milano - Mondadori Duomo (19 settembre, 17:00), Bari – Feltrinelli Melo (20 settembre, 15:00), Roma – Discoteca Laziale (22 settembre, 16:00), Napoli – Feltrinelli Garibaldi (23 settembre, 16:00) e Padova – Mondadori Bookstore (25 settembre, 17:00).

Questa la tracklist di “Per soldi e per amore”:

  1. 1. MI RICORDO
  2. 2. FIGLIO DI (feat. Club Dogo)
  3. 3. IL GIOCO DEL SILENZIO
  4. 4. FELLINI (feat. Kid Yugi)
  5. 5. PER I LORO OCCHI
  6. 6. PER TE
  7. 7. DA DENUNCIA (feat. Marracash)
  8. 8. PERCHÉ (feat. Madame)
  9. 9. NON PIANGERE
  10. 10. BERLINO
  11. 11. PER SOLDI E PER AMORE
  12. 12. GRATO