PRIMA DEI PALASPORT13 ott 2025

Ernia: “Per soldi e per amore” conquista il Disco d’Oro

Tra i singoli italiani, la FIMI premia anche i successi di Achille Lauro, Olly e Bresh

A Ernia, è bastato meno di un mese per far brillare d’Oro il suo ultimo album. Il successo di “Per soldi e per amore” viene infatti certificato ufficialmente dalla Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI), mentre prosegue l’avvicinamento al nuovo tour nei palazzetti all’inizio del 2026. Anche Achille Lauro, Olly e Bresh possono festeggiare i risultati dei loro recenti singoli.
Per soldi e per amore”, l’ultimo album pubblicato da Ernia il 19 settembre, conquista così il Disco d’Oro, equivalente alle oltre 25mila copie vendute finora. Il progetto, che ha debuttato al numero 1 nella classifica degli album più venduti in Italia, è ancora sul podio. Inoltre, due tracce di “Per soldi e per amore” sono tra i primi 3 singoli più scaricati della settimana: “Fellini” (con Kid Yugi) e “Per te”, brano in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana.
Le nuove canzoni di Ernia, insieme ai suoi più grandi successi, arriveranno dal vivo nella prossima primavera, a marzo 2026, con un tour che riporterà il rapper nei principali palazzetti italiani. In calendario, spicca la doppia data finale al Forum di Milano, con la seconda data che è andata ad aggiungersi solo pochi giorni fa, dopo il primo sold out arrivato rapidamente.
Ernia, però, non è l’unico artista a festeggiare una certificazione FIMI questa settimana. Guardando ai singoli premiati, infatti, troviamo innanzitutto “Amor” di Achille Lauro, riconosciuto Disco di Platino per la soddisfazione dell’artista: “Per noi. Per la mia città. Per sempre”, ha commentato Lauro, che aveva dedicato questa canzone proprio alla sua Roma. “Questa domenica” di Olly e Juli, ancora il brano più venduto in Italia, ottiene invece il suo primo Oro, così come “Umore marea” di Bresh.

Achille Lauro - Amor (#rilive Milano 2025)