News25 mar 2019

Ernia: il nuovo singolo Certi giorni con Nitro e l'album 68 (Till the End)

Nel doppio cd, 7 brani inediti tra cui i feat con Lazza e Chadia Rodriguez

Dopo i suoi concerti il rapper Ernia, nome d'arte di Matteo Professione, lancia il nuovo singolo Certi giorni con Nitro e l'album 68 (Till the End) con 7 canzoni inedite, tra cui i feat con Lazza e Chadia Rodriguez. Ecco le foto e la copertina del disco. Su YouTube l'ultimo video Simba ha quasi 700mila clic.
Il brano esce mercoledì 27 marzo 2019 e anticipa la pubblicazione del doppio cd, disponibile in digitale e formato fisico dal 5 aprile e anche in doppio LP dal 12 in occasione del record store day.
Dal 27 marzo sarà disponibile su tutte le principali piattaforme digitali Certi giorni, il nuovo singolo di Ernia, uno dei maggiori esponenti della nuova generazione rap. Il pezzo si avvale della preziosa collaborazione del rapper Nitro e lancia la pubblicazione di 68 (Till the End), una specialissima riedizione dell’album 68.
Il disco si compone infatti di due cd: 68 e 68 (68 Till the End). Nel primo ci sono tutte le 12 tracce dell’omonimo album uscito a settembre 2018 e già diventato un best seller della cultura hip hop contemporanea. Il secondo include invece 7 canzoni inedite fra cui 3 brani con featuring: da Certi Giorni con Nitro a Il Mondo chico con Lazza fino all’inaspettata collaborazione con Chadia Rodriguez in Mr Bamboo.
Dopo l'ottimo riscontro ottenuto da 68, entrato direttamente al vertice della classifica FIMI/GFK dei dischi più venduti, e dopo i concerti di un tour sold out nei principali club italiani con Radio Italia Rap come Radio Ufficiale, Ernia, nome d'arte di Matteo Professione, con 68 (Till the End) chiude definitivamente questa saga che, come ama dire, l’ha portato “dalla periferia al centro”.
Tra i più apprezzati e seguiti rapper della nuova generazione, attraverso il rigore, l’analisi e la continua ricerca musicale, il sound e lo stile di Ernia sono ormai unici nell’ambiente Urban. L’artista ha saputo rinnovarsi negli anni, andando controcorrente senza farsi condizionare necessariamente dalle mode musicali del momento. La cifra sonora che ne deriva è assolutamente personale e ben riconoscibile, influenzata da un mix di elementi e sonorità differenti che rispecchiano l’evoluzione in corsa del giovane rapper in grado di muoversi agilmente tra diversi range e stile musicali.
Dal rap più profondamente conscious al funk, dalla black music alla trap, innata è inoltre la sua attitudine al rap d'autore che l'artista propone in chiave contemporanea avvalendosi di produzioni originali e di testi mai scontati. Relativamente alle sonorità grazie ad un ritmo incalzante e ad un sound ammaliatore in grado di rimanere nelle orecchie sin dai primi ascolti, l’intero progetto riflette la personalità del rapper milanese e la sua capacità di distinguersi all’interno della scena hip hop odierna.
68 (Till the End) si avvale delle collaborazioni con i migliori producer della scena odierna: da Marz a Zef fino a Mr Monkey. Simba, l'ultimo videoclip pubblicato su YouTube, ha ormai raggiunto quota 700mila visualizzazioni.
Da venerdì 5 aprile 2019 Ernia sarà impegnato in un instore tour che lo vedrà protagonista nelle principali città italiane per l’atteso incontro con i fan. Il viaggio proseguirà il 6 a Torino, il 7 a Firenze, l’8 a Roma, 9 a Napoli e il 10 a Bari.
Ecco il calendario delle date del 68 Till the End Instore Tour:
05.04 Milano, Mondadori Megastore ore 18:00
06.04 Torino, Feltrinelli Stazione ore 17:00
07.04 Firenze, Galleria del Disco ore 15:00
08.04 Roma, Discoteca Laziale ore 17:00
09.04 Napoli, Feltrinelli Stazione Garibaldi ore 18:00
10.04 Bari, Feltrinelli via Melo ore 17:00

Speciale Ernia - Sessantotto Tour (Radio Italia Rap)