LA PROMESSA PER L'ESTATE19 feb 2022

Ermal Meta: il video sul Covid e sul tour rinviato. I fan: “Mai solo”

“Un insieme di ritardi non mi ha permesso di fare il lavoro prefissato per i concerti. Vi faccio una promessa per quest'estate” spiega l’artista, risultato positivo mercoledì: ecco le sue parole

Nel video Ermal Meta spiega che ritardi dovuti al Covid l’obbligano a rinviare il tour al 2023 ma dà appuntamento per questa estate e i fan non gli fanno mancare il sostegno: “Mai solo”. Il cantante è risultato positivo in questi giorni e nelle settimane prima c’erano stati casi nel suo staff: dalla musica italiana si è levato un coro d'incoraggiamento.
“Tour Teatri. Una notizia che non avrei voluto dare” è il titolo della clip del cantante che, con il cuore spezzato, posta il filmato che non avrebbe mai voluto fare né pubblicare.
“Sono ancora positivo al Covid”, spiega Ermal Meta nel videomessaggio, “E non avrei modo di fare le prove, come è successo nelle settimane precedenti, visto che anche altri collaboratori del tour hanno avuto il virus. Si è creato un insieme di ritardi che non mi ha permesso di fare il lavoro prefissato per la tournée che avevo immaginato. Mi rendo conto che non è una bella notizia, sono terribilmente dispiaciuto dal profondo del cuore e anche inc… in egual misura. Abbiamo provato a spostare il tour di un mese ma non è possibile, le location non sono disponibili per le nostre 24-25 date. Mi sento davvero molto male ma non c’è una soluzione in questo momento. Con la massima onestà e trasparenza vi prometto che quest’estate cercherò di essere in giro e fare più concerti possibili, perchè io sinceramente non ce la faccio più, sono in una forte crisi di astinenza da concerti e da contatto con la gente, ho voglia di stare in mezzo a voi e di cantare. Senza di voi non ha senso, non funziona. Sto comunque lavorando tanto, sto scrivendo, sto cercando di conservare dentro di me intatta quella magia che avevo preparato per farvela ascoltare dal vivo in questo tour. Scusatemi ancora”.
A stretto giro, dopo il video, arriva la replica dei Lupi di Ermal, i suoi fan: “Abbiamo ascoltato ogni tua parola, ogni incrinatura della voce. Il #TourNeiTeatri non si farà. Credo che in questo momento ognuno di noi abbia pensato ad abbracciarti e non al biglietto nel cassetto. #MaiSolo #CiVediamoSteEstate”.
Caricamento...
La tournée teatrale dell’artista quindi è posticipata alla primavera 2023: sarebbe dovuta partire il 26 febbraio 2022 con la data zero prevista a Jesolo e verrà interamente riprogrammata per l’anno prossimo. Le vigenti norme restrittive hanno rallentato la preparazione dei concerti causando ritardi nella produzione e nell’allestimento.
A ciò si aggiunge che mercoledì 16 febbraio Ermal Meta è risultato positivo al Covid-19, continua una nota ufficiale: per tutte queste ragioni l’artista ha deciso di posticipare l’intero tour per evitare sovrapposizioni con i nuovi imminenti progetti a cui sta lavorando. 
I biglietti acquistati resteranno validi per le rispettive nuove date. Entro martedì 22 febbraio verrà comunicato il nuovo calendario del tour teatrale. Noi di Radio Italia solomusicaitaliana siamo Radio Ufficiale del tour di Ermal Meta e guidiamo il coro di incoraggiamento che si è alzato per lui questa settimana dal mondo della musica.